Strategie per entrare nel mercato americano dell’olio d’oliva
AZIENDA CLIENTE
Il mercato americano è uno dei più promettenti per le aziende agroalimentari, in particolare per i produttori di olio extravergine d’oliva.
Un noto brand italiano specializzato nella produzione di olio extravergine d’oliva ci ha contattato per avere un supporto data driven per entrare nel mercato americano. Infatti, l’azienda desiderava espandere la propria presenza negli Stati Uniti, puntando sulla grande distribuzione organizzata (GDO) e sul segmento premium.
OBIETTIVI DI PARTENZA
Abbiamo avviato una Market X-Ray con l’obiettivo di sviluppare una strategia strutturata per supportare il Cliente ad entrare nel mercato USA, in particolar modo focalizzandoci sulle dinamiche della GDO.
La ricerca di mercato che abbiamo realizzato aveva l’intento di comprendere meglio le dinamiche del settore e le tendenze di crescita, analizzando i gusti e i percorsi decisionali del target americano. In questo modo, sarebbero emerse le opportunità di distribuzione più adatte e i fattori distintivi che avrebbero permesso al brand di differenziarsi nel segmento premium.
RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI
Per soddisfare gli obiettivi del Cliente e fornire un supporto concreto basato sui dati abbiamo strutturato il nostro studio in cinque aree, ognuna volta ad approfondire determinati aspetti in grado di guidarci nello sviluppo della strategia finale e far emergere una panoramica del complesso settore il più dettagliata possibile.
- Abbiamo innanzitutto analizzato il mercato dell’olio extravergine d’oliva negli USA, definendo volumi dimensionali e trend di crescita dei diversi segmenti.
In questa fase abbiamo anche approfondito le preferenze del mercato in merito ai prodotti premium e italiani, apprezzati per la loro qualità. - Successivamente abbiamo approfondito l’interesse degli americani per olio d’oliva. Abbiamo analizzato i volumi delle ricerche online degli utenti, che hanno fatto emergere un interesse crescente degli americani per l’olio extravergine d’oliva, con picchi stagionali che ci hanno aiutato a definire i momenti migliori per entrare nel mercato.
- L’analisi della domanda attiva, ci ha permesso di identificare e mappare i distributori e buyer alimentari negli USA. Abbiamo, quindi, identificato i principali attori della GDO americana e i buyer più adatti per il brand, creando una lista di partner potenziali per la distribuzione e fornendo al Cliente i contatti dei decision maker. Inoltre, abbiamo esplorato anche il canale dell’e-commerce, per comprendere i livelli di utilizzo del target americano in ambito alimentare ed il percorso decisionale.
- Per completare l’overview del contesto di mercato americano, abbiamo esplorato il panorama competitivo, identificando i principali player del settore leader nel mercato e scoprendo le loro strategie. Infatti, in questa fase abbiamo dapprima mappato l’offerta dei concorrenti e successivamente ci siamo focalizzati sull’analisi delle strategie di posizionamento, sia a livello di prezzo che di marketing. In questo modo sono emersi numerosi angoli ancora poco presidiati dai concorrenti e ci hanno permesso di capire come differenziare il brand, mettendo in evidenza la qualità e l’autenticità del prodotto.
- Infine, abbiamo confrontato i risultati del Brand con quelli dei concorrenti analizzati. Abbiamo quindi esaminato le strategie del nostro cliente, identificando spunti di ottimizzazione dal punto di vista delle performance online e offline. Questo ci ha permesso di tarare ancor meglio la strategia sviluppata, focalizzandoci maggiormente su tutti gli elementi emersi come distintivi e sinonimo di Italianità.
RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA
I dati hanno evidenziato che i consumatori americani sono sempre più interessati a prodotti di alta qualità e che il segmento premium offre grandi opportunità per entrare nel mercato e crescere.
La domanda attiva e la mappatura dei canali di acquisto hanno permesso di definire un piano di azione mirato, che include l’approccio omnicanale per coprire sia il retail fisico che l’online. Inoltre, grazie alla ricerca, sono stati individuati i principali distributori e buyer da contattare per l’ingresso nel mercato USA e instaurare rapporti strategici.
CONCLUSIONI: STRATEGIE PER ENTRARE NEL MERCATO AMERICANO
La nostra Market X-Ray ha fornito una guida dettagliata per entrare nel mercato americano dell’olio d’oliva, partendo da dati concreti sulle preferenze dei consumatori, i canali di acquisto e la concorrenza. Grazie a queste informazioni, l’azienda ha potuto definire una strategia di espansione negli USA mirata e orientata al successo.
Se desideri espandere la tua attività nei mercati internazionali, una strategia basata sui dati è fondamentale. La nostra esperienza nelle ricerche di mercato ti aiuterà a prendere decisioni informate e a definire il percorso giusto per la tua azienda.
Scopri di più sulle nostre soluzioni per l’analisi di mercato e l’espansione internazionale.

