Spesa sfusa: validare l’apertura di un negozio
AZIENDA CLIENTE
Abbiamo realizzato una consulenza strategica per un’imprenditrice che voleva aprire un negozio specializzato nella vendita di cibi sfusi nella sua città. La cliente, infatti, si è rivolta a noi per comprendere in modo più chiaro le dinamiche del settore a livello locale, così da identificare le reali opportunità dell’idea di business.
OBIETTIVI DI PARTENZA
L’obiettivo principale della nostra consulenza Data Driven Advisory era quello di esaminare il mercato della spesa sfusa in Italia per identificare le tendenze di acquisto e consumo delle persone, rapportando le dinamiche al contesto regionale di interesse ed alla vendita di alimenti. Inoltre, lo studio era volto alla creazione di strategie di marketing che permettessero alla cliente di aprire
RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI
Abbiamo quindi svolto la consulenza analizzando il nuovo trend di consumo sostenibile da diversi punti di vista:
- Innanzitutto abbiamo approfondito il mercato del bio e della spesa sfusa per comprendere i trend globali e italiani. Abbiamo quindi valutato i volumi del settore e i comportamenti dei consumatori per capire le opportunità e le sfide del contesto di riferimento.
- Siamo passati alla valutazione dell’interesse online, facendo emergere le caratteristiche del target interessato a questa tipologia di prodotti e i canali più efficaci per raggiungerlo.
- Abbiamo quindi studiato lo scenario competitivo locale soffermandoci sull’offerta dei servizi e i risultati economici degli store esistenti, anche a livello locale. Quest’analisi ci ha permesso anche di valutare le strategie dei competitor per identificare pratiche da seguire e angoli d’attacco interessanti.
- Infine abbiamo sviluppato una strategia di creazione del proprio Brand per l’apertura dello shop di cibi sfusi e fornito spunti azionabili per avviare il progetto.
RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA
La consulenza Data Driven ci ha permesso di fornire un quadro chiaro del settore per validare l’idea di business in merito all’apertura dello shop fisico nella sua zona di interesse. Inoltre, grazie ai dati è stato possibile delineate le strategie per creare un brand distintivo e raggiungere efficacemente il target.
Clicca qui per scoprire come decidere al meglio per il tuo business!

