Strategia per aumentare i clienti di uno studio dentistico
AZIENDA CLIENTE
Siamo stati incaricati di realizzare una consulenza strategica basata sui dati (Data Driven Advisory) per una clinica odontoiatrica che voleva analizzare in profondità il mercato locale e definire nuove strategie di crescita per ottimizzare il proprio posizionamento nel dentale. L’obiettivo era quello di ottimizzare le attività di marketing e individuare le leve strategiche per attrarre nuovi pazienti, differenziarsi dalla concorrenza e valutare eventuali collaborazioni con altri professionisti del settore.
OBIETTIVI DI PARTENZA
La clinica aveva quindi bisogno di dati concreti per orientare al meglio i propri investimenti in comunicazione e sviluppo. Per questo abbiamo strutturato un progetto di ricerca volto a far emergere le dinamiche locali del settore odontoiatrico, comprendere i comportamenti d’acquisto dei pazienti nella zona di riferimento, analizzare l’interesse reale verso i trattamenti offerti e individuare possibili alleanze strategiche. Con queste informazioni, l’obiettivo era definire una strategia operativa chiara per aumentare la visibilità sia localmente che online, migliorare il posizionamento del brand e sostenere lo sviluppo dell’attività.
RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI
Per rispondere in modo mirato alle esigenze del cliente, abbiamo esplorato il mercato attraverso un’analisi a più livelli:
- Analisi del contesto e della domanda locale: in questa prima fase abbiamo mappato il mercato odontoiatrico locale, individuando i principali indicatori economici e i volumi del settore. Ci siamo soffermati anche sull’approfondimento dei livelli di spesa media degli italiani per le cure dentali, la frequenza di ricorso ai trattamenti e le caratteristiche socio-demografiche della popolazione residente nei Comuni target.
- Studio della domanda attiva online: siamo passati quindi all’analisi dei volumi di ricerca su Google legati a trattamenti dentali specifici (come sbiancamento, impianti, ortodonzia), con un focus particolare sulle aree geografiche d’interesse. Questo ci ha permesso di identificare quali servizi attraggono maggior attenzione e in quali zone della regione di interesse si registra una maggiore richiesta.
- Definizione del target e potenziali collaborazioni. Sulla base di queste informazioni, abbiamo delineato le principali buyer personas interessate ai servizi odontoiatrici, individuando le loro esigenze, comportamenti digitali e canali preferenziali per la ricerca di uno studio dentistico. Parallelamente, abbiamo individuato altri professionisti sanitari presenti nel territorio in cui opera lo studio con cui attivare potenziali collaborazioni mirate per offrire un percorso completo a 360° e ampliare il bacino di clienti.
- Benchmark competitivo a livello locale: infine, abbiamo analizzato i principali competitor nei comuni di riferimento, mappando la loro presenza online, la fascia di prezzo dei vari servizi e le strategie di marketing adottate. In questo modo abbiamo valutato anche i loro punti di forza e definito gli aspetti meno presidiati, così da identificare delle potenziali aree di posizionamento e suggerire al cliente strategie di differenziazione data-driven.
RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA
In questo modo l’azienda ha ottenuto una visione chiara del proprio mercato locale, supportata da dati reali sulla domanda ed il contesto competitivo. Grazie alla nostra consulenza, la clinica ha potuto identificare i trattamenti più richiesti nella zona, il profilo ideale dei pazienti da raggiungere e i canali di comunicazione più efficaci.
Inoltre, per supportare al meglio l’azienda cliente, abbiamo sviluppato un action plan personalizzato con le varie attività prioritarie da mettere in campo per posizionarsi in maniera distintiva rispetto ai competitor e pianificare azioni mirate in termini di marketing con l’obiettivo di aumentare il flusso di nuovi pazienti e consolidare il proprio brand sul territorio.
Clicca qui per scoprire come decidere al meglio per il tuo business!

