AZIENDA CLIENTE

Abbiamo realizzato una consulenza strategica basata sui dati per una innovativa start-up di Trieste, Micol Art Gallery, che voleva valutare l’avvio di un nuovo progetto in ambito artistico. In particolare, si voleva avviare un’attività che fondesse l’arte digitale con il mondo dell’arredamento attraverso la creazione di pannelli d’autore.

OBIETTIVI DI PARTENZA

Lo studio che abbiamo svolto mirava ad esplorare le potenzialità del business che si intendeva avviare, affinchè si potesse definire un posizionamento dal tratto unico e distintivo. Inoltre, l’analisi si focalizzava sull’identificazione delle nuove tendenze nel settore dell’arte digitale per far emergere le opportunità in applicazione all’arredamento ed al design.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Abbiamo quindi proceduto ad impostare la consulenza partendo da alcune domande chiave a cui dare una risposta attraverso lo studio approfondito dei dati.

  • In primo luogo abbiamo studiato il settore dell’arte digitale esplorando le ultime tendenze in fatto di applicazione a diversi materiali. Ci siamo quindi soffermati sull’analizzare il segmento della stampa digitale applicata ai complementi d’arredo di design, così da comprendere come questi elementi potessero comporre un’offerta innovativa.
  • Individuati quindi i dati chiave di contesto, siamo passati alla valutazione dell’interesse di mercato attraverso un’analisi dei volumi di ricerca online per i temi di interesse. Questo ci ha permesso di comprendere il reale livello di conoscenza degli utenti in merito a questi prodotti e di identificare il target di riferimento.
  • Pertanto, ci siamo concentrati sull’individuazione del profilo del potenziale cliente dividendo le buyer personas in due categorie: le aziende operanti in settori complementari a quello oggetto di studio ed il consumatore finale altospendente. Per fornire, poi, una panoramica più completa del target, abbiamo selezionato i principali canali comunicativi più efficaci per impostare una strategia di marketing diretta.
  • Infine, lo studio si è concluso con l’analisi della concorrenza per capire come gli stessi si stavano muovendo online e si stavano posizionando nel mercato di riferimento. L’analisi è stata condotta su tre categorie di concorrenti presenti nel contesto, valutandone l’offerta, le strategia di vendita e di comunicazione per comprendere i risultati che stanno ottenendo e capire come differenziarsi.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

Al termine della Data Driven Advisory abbiamo fornito alla start-up gli step strategici più importanti per creare un proprio brand e abbiamo suggerito degli approcci innovativi per posizionarsi in modo distintivo nel mercato. Questo è stato possibile grazie all’analisi dei dati che ha fatto emergere le caratteristiche peculiari del settore ed ha evidenziato le opportunità di lancio del nuovo business.

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