Indagine di mercato per i prodotti tipici calabresi
AZIENDA CLIENTE
Siamo stati contattati da un imprenditore che aveva bisogno di supporto per lo sviluppo della sua idea di business. In particolare, voleva aprire un punto vendita di prodotti tipici calabresi nella sua città, sfruttando la crescente popolarità dei prodotti alimentari regionali in Italia.
OBIETTIVI DI PARTENZA
Pertanto, abbiamo svolto una Data Driven Advisory, ovvero una consulenza strategica basata sui dati, con l’obiettivo di fornire una panoramica del mercato del food retail legato ai prodotti tipici calabresi.In questo modo sarebbero emerse le dinamiche di settore, il livello di interesse per questo tipo di prodotti e le strategie degli altri punti vendita attivi in Italia. Inoltre, l’imprenditore mirava a comprendere quali prodotti avessero il maggior potenziale di vendita e come posizionare efficacemente il suo business per massimizzare il ritorno economico.
RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI
La consulenza è stata quindi strutturata in diverse aree di analisi, al fine di fornire al cliente i dati necessari a supporto del suo progetto e della creazione del business plan. Pertanto abbiamo:
- Analizzato il contesto di mercato attraverso lo studio del food retail a livello nazionale e locale. In questa fase ci siamo concentrati sulle tendenze riguardanti i prodotti regionali certificati, come IGP e DOP. Inoltre, abbiamo incluso lo studio dei flussi turistici e dei pattern di spesa, fornendo una fotografia dei segmenti di mercato in espansione e delle opportunità emergenti nel settore.
- Valutato i livelli di interesse online per i prodotti tipici calabresi mediante lo studio dei dati di ricerca e dei volumi di traffico ai principali marketplace. Abbiamo quindi determinato le fasi di conoscenza degli utenti degli alimenti evidenziando i picchi stagionali di interesse e le aree geografiche con maggiore domanda.
- Identificato il target di riferimento, definendo le buyer personas, ovvero profili dettagliati dei potenziali clienti, che includono non solo i consumatori locali ma anche turisti e appassionati di cucina italiana. Ne abbiamo approfondito le abitudini di consumo, le preferenze alimentari ed i canali più frequentati per informarsi ed acquistare. In questo modo è stato possibile delineare delle strategie di marketing e comunicazione mirate per raggiungere i potenziali interessati.
- Analizzato il panorama competitivo individuando gli altri attori del settore facendo emergere i vari posizionamenti a mercato e le offerte dei prodotti. Abbiamo esaminato i risultati economici e le azioni adottate per intercettare i potenziali target di riferimento. Particolare attenzione è stata posta poi sull’analisi approfondita delle recensioni online, per far emergere gli aspetti più apprezzati e le possibili aree di miglioramento.
RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA
La nostra consulenza ha permesso all’imprenditore di ottenere un’overview particolarmente dettagliata del mercato dei prodotti tipici calabresi e dello scenario commerciale a livello italiano. I dati ci hanno permesso di sviluppare una mappa con le indicazioni precise su come differenziare l’offerta per posizionarsi nel panorama a livello locale. Le strategie consigliate hanno incluso l’ottimizzazione del posizionamento online, lo sviluppo di campagne marketing mirate e la creazione di partnership strategiche con fornitori locali per garantire l’autenticità e la qualità dei prodotti.
Clicca qui per scoprire come decidere al meglio per il tuo business!

