AZIENDA CLIENTE

Siamo stati contattati da una tour operator attiva sulla città di Firenze con la richiesta di comprendere meglio i volumi e le dinamiche del mercato turistico francese nella città. Nello specifico, la nostra cliente voleva identificare le caratteristiche del settore per ottimizzare le sue strategie di marketing per aumentare l’affluenza ai suoi tour guidati.

OBIETTIVI DI PARTENZA

Abbiamo quindi svolto una Data Driven Advisory con l’obiettivo analizzare il contesto di riferimento facendo emergere gli aspetti più rilevanti da considerare per cogliere le opportunità di crescita nella città di Firenze. Inoltre, lo studio approfondito dei dati avrebbe rappresentato una solida base da cui partire per migliorare le strategie già adottate per raggiungere i turisti.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

La consulenza si è focalizzata sull’analisi di alcune aree fondamentali per rispondere alle domande chiave della nostra cliente:

  1. Abbiamo esaminato i flussi turistici e i volumi di spesa in Italia, con un focus particolare su Firenze, identificando una crescita costante negli ultimi anni. Sono emerse quindi le tendenze generali e regionali dei turisti e i valori dimensionali del settore.
  2. Attraverso l’analisi delle ricerche online, abbiamo determinato il livello di interesse specifico per i tour guidati a Firenze, focalizzandoci sui turisti francesi e sui potenziali volumi di richiesta per l’attività della nostra cliente. È stato possibile comprendere le preferenze dei turisti in merito ai tour guidati nelle principali città di Italia e i fattori decisionali.
  3. Questo ci ha permesso quindi di definire delle buyer personas, ovvero turisti francesi interessati alla cultura e alla storia fiorentina. Per ciascuno sono state sviluppate delle strategie mirate per raggiungerli in modo efficace ed aumentare la visibilità online dell’imprenditrice, inclusa l’ottimizzazione SEO e il marketing sui social network.
  4. Infine, abbiamo approfondito il panorama competitivo, individuando le best practice dei concorrenti nel settore dei tour guidati a Firenze. Lo studio si è focalizzato anche sull’analisi delle recensioni e del sentiment online per sviluppare strategie volte a migliorare la percezione del brand della cliente e distinguersi dalla concorrenza.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

La consulenza strategica ha permesso alla nostra cliente di acquisire una visione più completa delle opportunità nel turismo sulla città di Firenze.

Il risultato è stato quindi la creazione di un piano strategico dettagliato con le azioni prioritarie da adottare per ottimizzare le attività di marketing già messe in atto dalla nostra cliente per raggiungere i turisti francesi. Inoltre, sono stati forniti gli step operativi per migliorare il Personal Brand dell’imprenditrice e per aumentare significativamente il numero di clienti partecipanti ai suoi tour guidati.

Clicca qui per scoprire come decidere al meglio per il tuo business!