Valutare il mercato potenziale per una clinica dentale
AZIENDA CLIENTE
Una dottoressa molto apprezzata nel settore ortodontico e odontoiatrico ci ha contattati per avere una visione più chiara delle dinamiche del suo contesto lavorativo. In particolare, dopo anni di crescita costante, il suo studio si trovava per la prima volta di fronte alla necessità di rivedere le proprie strategie per raggiungere efficacemente i pazienti. Inoltre, la dottoressa si stava preparando ad ampliare la propria clinica dentale e aveva necessità di comprendere le dimensioni del settore a livello locale per identificare il potenziale target non ancora raggiunto. Pertanto, il nostro compito era quello di valutare sulla base dei dati online l’espansione strategica dello studio e le nuove azioni di marketing da compiere per promuoversi.
OBIETTIVI DI PARTENZA
Per rispondere alle sue esigenze abbiamo quindi condotto una Market Overview, ovvero una ricerca esplorativa basata sui dati con l’obiettivo di fornire alla dottoressa una panoramica approfondita del mercato sia a livello nazionale che locale, al fine di identificarne le opportunità di crescita. Infatti, l’obiettivo principale dell’indagine era quello di valutare la saturazione del mercato e comprendere meglio la posizione competitiva della clinica dentale nella zona di riferimento.
RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI
Il nostro studio ha analizzato il contesto ortodontico ed odontoiatrico da molteplici punti di vista, per permettere di comprendere le dinamiche che caratterizzano il settore e l’area geografica in cui si posiziona lo studio dentistico. Pertanto abbiamo definito dapprima gli obiettivi di ricerca, stabilendo le domande specifiche a cui trovare risposte data-driven. È stato quindi possibile successivamente passare:
- All’analisi della penetrabilità del mercato: abbiamo esaminato il grado di saturazione del mercato dell’ortodonzia e dell’odontoiatria partendo dal contesto nazionale per poi focalizzarci a livello locale. È stato infatti possibile chiarire i principali dati dimensionali del contesto di riferimento e le tendenza di spesa da parte dei pazienti.
- Successivamente l’analisi si è focalizzata sull’individuazione delle caratteristiche demografiche della popolazione per comprendere le dimensioni del mercato potenzialmente raggiungibile attraverso la metodologia TAM, SAM, SOM (ne parliamo nel nostro video su YouTube). Il modello ci ha permesso di valutare separatamente due segmenti distinti di target, gli adulti ed i bambini, al fine di identificare le aree con maggiore potenziale di crescita.
- L’indagine è stata poi estesa al calcolo della quota di mercato dello studio dentistico all’interno del contesto locale. In questa area di analisi è stato valutato anche il posizionamento a mercato e la forza del Brand per comprendere la notorietà della clinica dentale. Pertanto, l’analisi approfondita ha fatto emergere numeri più realistici di clienti potenzialmente raggiungibili anche in relazione agli altri studi presenti sul territorio locale.
- Per delineare ancora meglio lo scenario di riferimento è stata analizzata la concorrenza: sono stati quindi identificati i principali studi dentistici della zona e ne sono stati approfonditi i risultati economici. Anche in questo caso, particolare attenzione è stata posta alla valutazione della notorietà degli altri player e delle strategie comunicative adottate per raggiungere i propri pazienti, sia online che offline.
- Infine, abbiamo delineato nuove strategie di marketing per ottimizzare il modello di business già esistente e sostenere l’espansione desiderata. Infatti, sono stati forniti spunti di miglioramento specifici per la comunicazione online, ma anche per ottimizzare la presenza offline e coinvolgere maggiormente la popolazione locale.
RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA
La nostra Market Overview ha fornito alla dottoressa i dati chiave da lei richiesti sul contesto di riferimento permettendole di avere una maggiore chiarezza in merito alle dinamiche locali. Il risultato infatti è stato far emergere delle azioni concrete da applicare fin da subito per poter ottimizzare le attività già avviate ed implementare nuove strategie a supporto dell’espansione dello studio.
Clicca qui per scoprire come decidere al meglio per il tuo business!

