Business Data Analyst: le 5 competenze che non possono mancare

Business Data Analyst chi è

Il Business Data Analyst è ormai da anni una delle figure più importanti all’interno di un’azienda, e la sua importanza crescerà sempre di più!

Secondo il report “Future of Jobs 2023” del World Economic Forum infatti, questa figura professionale sarà tra le più richieste nei prossimi 10 anni, superando quella del programmatore informatico e altre figure che richiedono competenze tecnologiche tradizionali.

Ma chi è esattamente un Business Data Analyst e perché è così essenziale? Quali sono le caratteristiche imprescindibili per eccellere in questo campo?

In questo articolo, esploreremo le 5 competenze chiave che ogni analista di business dovrebbe possedere. Buona lettura!

Chi è il Business Data Analyst?

Prima di elencare le hard e soft skill essenziali per un data analyst, iniziamo dal capire chi è questa figura e perché è così richiesto dalle aziende.

Un Business Data Analyst è un professionista che raccoglie, elabora e analizza dati per aiutare le aziende a prendere decisioni informate. Utilizzando strumenti di analisi dei dati e software specializzati, trasforma i dati grezzi in insight strategici che facilitano – e non di poco – chi deve prendere decisioni in azienda.

Un bravo data analyst permette di validare strategie aziendali, trovare angoli di ottimizzazione dei processi e supporta i manager nelle decisioni cruciali, migliorando così l’efficienza operativa.

Ma perché oggi è una figura imprescindibile per qualsiasi azienda?

Beh perché in contesti di mercato sempre più competitivi, le aziende DEVONO prendere decisioni molto rapidamente e con un grado di sicurezza elevato. E tutto questo è possibile solo grazie ad un accurata analisi dei dati su cui basare queste decisioni.

Se poi si aggiunge il fatto che il volume di dati disponibili è sempre maggiore a causa del progresso tecnologico del mondo online, è facile capire che per gestire questa analisi non basta più dedicarvisi a tempo perso o delegando il lavoro ad uno stagista.

Serve invece una figura dedicata che abbia competenza specifiche oppure l’aiuto esterno di specialisti esterni come le agenzie che si occupano di ricerche di mercato.

Che competenze deve avere un Business Data Analyst?

Abbiamo quindi capito chi è un Business Data Analyst, ora però è fondamentale conoscere le 5 competenze che dovrebbe possedere per eccellere in questo ruolo.

Se sei un imprenditore prendi nota e assicurati di ritrovare sempre queste caratteristiche quando deleghi l’analisi dei tuo dati aziendali a qualcuno, interno o esterno che sia. Se invece sei un aspirante business intelligence analyst chiediti: ho davvero queste qualità?

Queste competenze infatti non solo formano la base tecnica necessaria, ma includono anche abilità interpersonali e di business fondamentali per l’applicazione nella pratica di queste competenze.

Le 5 competenze fondamentali per un Business Data Analyst

1. Amore per i dati

La prima competenza, spesso sottovalutata, è l’amore per i dati. Un vero Business Data Analyst non deve solo conoscere i dati, deve proprio amarli!

Questa passione è ciò che alimenta la curiosità e la perseveranza necessarie per affrontare e risolvere problemi complessi. Non deve essere semplicemente “uno bravo in matematica”, deve avere quasi una vocazione e soprattutto deve vedere in queste attività una sfida entusiasmante.

Pensa che durante i colloqui di lavoro, la prima domanda che facciamo noi alla Central Marketing Intelligence è proprio “Quanto ami i dati?”. Perché aimè, senza una genuina passione, è impossibile fare bene questo lavoro.

2. Capacità Tecniche di Data Analysis

La seconda competenza riguarda ovviamente le capacità tecniche. Anche se non è indispensabile essere un esperto programmatore, un Business Data Analyst deve essere in grado di utilizzare efficacemente i complessi software di anlaytics.

Certo la conoscenza di linguaggi di programmazione e la padronanza dei metodi statistici sono utili, ma ciò che conta di più è la capacità saper come sfruttare questi software per analizzare, filtrare e aggregare i dati.

In questo senso la padronanza delle query booleane è forse una delle caratteristiche più essenziali per saper interrogare i database nel modo corretto.

3. Competenze di Data Visualization

Un’altra competenza cruciale è la capacità di trasformare dati complessi in rappresentazioni visive chiare e comprensibili. Non basta saper trovare i dati e saperli analizzare, bisogna saperli presentare in maniera semplice e immediata.

Come diciamo sempre bisogna seguire la regola delle 3 F: Fatto, Fatto bene e Fatto sapere. Se manca la capacità comunicativa, purtroppo, crolla tutto il palco.

Questo include la scelta del giusto tipo di grafico, la capacità di saper evidenziare le informazioni più rilevanti e l’uso di tecniche di data storytelling. La capacità di raccontare una storia attraverso i dati rende le informazioni accessibili e comprensibili a tutti, indipendentemente dal loro background tecnico.

4. Competenze di Business

Oltre alle competenze tecniche, un Business Data Analyst deve avere una solida comprensione del contesto aziendale. Questo include conoscenze in ambito marketing, nella strategia aziendale e nela vendita.

Senza questa visione d’insieme, l’analista rischia di non comprendere appieno l’impatto delle sue scoperte. Ad esempio, se un’analisi mostra un aumento o una diminuzione di una certa metrica, l’analista deve essere in grado di interpretare come questo potrebbe influenzare il fatturato o come potrebbe costituire una minaccia per l’azienda.

Senza questa skill i dati rimarrebbero solo dati, e non si trasformerebbero mai in insight strategici davvero utili per le aziende.

5. Competenze Interpersonali

Ultime, ma non per importanza, le competenze interpersonali. Un Business Data Analyst deve essere in grado di presentare i propri risultati in modo chiaro e convincente, interagendo efficacemente con altre figure aziendali.

Questo richiede la capacità di comunicare sia con il management che con i team operativi, fungendo da anello di congiunzione tra le diverse aree dell’organizzazione. Inoltre non può mancare la capacità di lavorare in team e di adattarsi a contesti diversi perché quasi sempre un business data analyst non si ritroverà a lavorare da solo.

Conclusioni

Il business data analyst è quindi ormai fondamentale per chi vuole avere successo nel mondo del business, ma formare una figura di questo tipo all’interno dell’azienda è un compito sicuramente arduo.

Infatti richiederebbe una vasta esperienza pratica e competenze diversificate, per questo molte aziende decidono di affidarsi a esperti esterni alla loro organizzazione per avere la sicurezza di ottenere dati accurati e ben interpretati!

Se vuoi portare la tua azienda al prossimo livello sfruttando il potere dei dati e scoprire come un Data Analyst può fare la differenza per il tuo business, prenota la tua consulenza con i nostri esperti cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *