CMI partner ufficiale per la comunicazione del Progetto Europeo INTERREG SITE: un nuovo inizio per il turismo inclusivo

Progetto INTERREG SITE per il turismo inclusivo

Il 19 e 20 marzo 2024 nella cornice dell’Urban Center di Trieste ha preso il via il progetto INTERREG SITE (Shaping Inclusive Tourist Experiences), un’ambiziosa iniziativa che mira a rendere il turismo sostenibile e accessibile attraverso i principi dell’Universal Design.

Kick-off del progetto INTERREG SITE

A moderare l’incontro è stato il coordinatore del progetto SITE, Lorenzo Castelli, del Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) dell’Università di Trieste. Durante l’evento sono stati presentati i vari partner e discussi gli obiettivi principali e le strategie da adottare.

La Central Marketing Intelligence è orgogliosa di partecipare a questa iniziativa nel ruolo di partner responsabile della comunicazione e dell’analisi di mercato. Insieme a noi saranno coinvolte istituzioni quali la città di Sebenico, l’aeroporto di Dubrovnik e DURA (Dubrovnik Development Agency), il Comune di Fano, VEASYT e la Facoltà di Management in Turismo e Ospitalità dell’Università di Rijeka.

Il Progetto SITE: rendere il turismo accessibile a tutti

Dai dati emerge che il 25% della popolazione adulta presenta qualche forma di disabilità, a cui si aggiunge un indice di vecchiaia di 136 persone anziane ogni 100 giovani. Questi cittadini rischiano spesso di essere esclusi dalla piena partecipazione alla società e ai viaggi a causa di informazioni, servizi e strutture inaccessibili.

E’ proprio in risposta a questo problema che nasce il progetto SITE, con l’obiettivo di proporre lo sviluppo di iniziative pilota in località chiave come Dubrovnik, Sebenico e Fano per testare e implementare soluzioni che rendano il turismo accessibile.

Tale risultato sarà raggiunto riducendo le barriere per le persone con disabilità, per le famiglie e per gli anziani ed implementando soluzioni digitali e fisiche innovative. L’approccio tramite i principi dell’Universal Design non solo migliorerà l’accessibilità, ma contribuirà anche a creare tutto un ecosistema turistico inclusivo. L’obiettivo principale è quello di rendere le destinazioni turistiche accessibili a tutti i viaggiatori, garantendo un’esperienza senza ostacoli di alcun tipo.

Nei prossimi mesi, i vari partner coinvolti nel progetto lavoreranno su diverse attività in vari ambiti d’applicazione che renderanno le località pilota accessibili a tutti. Saranno organizzati ulteriori incontri per monitorare i progressi ed eventi aperti al pubblico per mostrare i risultati ottenuti, con l’obiettivo di istituire delle best practice che potrebbero essere adottate in altri siti d’interesse.

Il progetto SITE rappresenta un importante passo avanti verso un turismo più inclusivo e accessibile nella regione Italia-Croazia. CMI è entusiasta di contribuire a questo sforzo collettivo per raggiungere risultati significativi e socialmente impattanti, che avranno conseguenze positive e durature nel settore del turismo.

In qualità di partner ufficiale per la comunicazione ci impegneremo al massimo per dare al progetto la giusta risonanza. Per seguire gli avanzamenti del progetto in tempo reale ti invitiamo a seguire le pagine social del progetto, dove verranno pubblicate costantemente notizie riguardanti i partner e le loro attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *