Tucano, l’azienda produttrice di cover e borse per notebook, smartphone e tablet, ci ha contattati per una Market X-Ray a 360°.

Il brand, da sempre precursore dei tempi e contraddistinto da una storia di innovazione, voleva un screening generale della percezione da parte dei consumatori e della penetrazione del proprio marchio nei canali digitali.

La Market X-Ray ci ha quindi spinti a scoprire:

  • Quanto il termine “Tucano” rappresentasse nella mente dei consumatori il loro brand piuttosto che l’animale o altri brand con lo stesso nome;
  • Quali fossero i prodotti più comunemente associati al brand Tucano, se gli zaini, le cover o le borse;
  • Quale fosse la reputazione di Tucano sui social media, quanto fosse visibile il brand e quali gli argomenti più comuni. In questo caso abbiamo individuato anche una serie di problemi legati ad alcuni prodotti con difetti, che gli utenti avevano segnalato sui social e non erano mai arrivati alle orecchie del brand.
  • Quali fossero i trend legati alle tipologie di prodotti del brand, come le borse da viaggio, le cover, etc;
  • Le innovazioni più chiacchierate e le startup nel campo delle cover per notebook e smartphone;
  • Chi fossero i principali concorrenti e quali strategie mettono in campo al momento per raggiungere i clienti.

In particolare, ciò che ha colpito il cliente è stato scoprire come in Paesi non presidiati dal brand ci fosse ugualmente un notevole interesse per i prodotti. Inoltre, dai risultati ottenuti il marketing team ha ricavato idee per potenziare le attività di screening e le attività operative di digital marketing.