Studio di mercato delle app musicali
AZIENDA CLIENTE
Un imprenditore che ha creato un’applicazione innovativa che aiuta gli utenti ad apprendere l’uso di vari strumenti musicali ci ha contattati per richiedere uno studio di mercato che validasse il suo modello di business. In particolare, il nostro cliente voleva comprendere quali fossero le reali opportunità di crescita dell’app e l’interesse degli utenti per le piattaforme di apprendimento online per strumenti musicali.
OBIETTIVI DI PARTENZA
Abbiamo quindi svolto una Data Driven Advisory, ovvero una consulenza strategica basata sui dati, con l’obiettivo di fornire un’overview più completa del mercato delle app musicali, esplorando le potenzialità del business e le sue dinamiche, al fine di sviluppare nuove strategie per far crescere l’applicazione ed il numero di utilizzatori.
RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI
Lo studio è stato quindi condotto individuando le domande chiave a cui fornire una risposta esaustiva e data driven, suddividendo l’analisi in diverse aree di analisi.
- Abbiamo iniziato con la definizione del mercato delle applicazioni musicali, analizzando il contesto di riferimento, esaminando i valori di utilizzo globali e i livelli di spesa degli utenti. Ci siamo poi soffermati sul mercato della musica e sugli strumenti supportati dall’applicazione.
- Individuati quindi i dati chiave di contesto, siamo passati all’analisi della domanda attiva, per comprendere l’interesse per le applicazioni di musica. Sono stati quindi studiati i volumi di ricerca su Google relativi all’apprendimento dei vari strumenti musicali ed alle app di supporto correlate.
- Dopo aver validato l’interesse, abbiamo identificato le buyer personas dei potenziali clienti, definendo i valori di mercato sia a livello italiano che globale e analizzando i percorsi decisionali d’acquisto. La definizione del target ha fatto emergere alcune caratteristiche chiave sull’utilizzo effettivo delle app di apprendimento musicale, le funzioni preferite ed i canali informativi. Questo ci ha permesso, infine, di impostare delle strategie di marketing e comunicazione più strutturate per ciascun canale.
- Lo studio si è concluso con l’analisi del panorama competitivo per comprendere l’andamento degli altri player a livello economico e di traffico alle varie app proposte sul mercato. L’analisi si è focalizzata anche sull’identificazione delle funzioni offerte dalle varie piattaforme e sui piani di abbonamento al fine di comprendere i vantaggi per il consumatore finale.
RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA
La consulenza strategica ha fornito informazioni chiave per validare l’idea di business, delineando le direzioni strategiche per ampliare la visibilità dell’app e farla crescere. Sono state identificate buyer personas dettagliate, canali di comunicazione efficaci e strategie per sviluppare un posizionamento a mercato distintivo dell’app rispetto ai concorrenti.
Clicca qui per scoprire come decidere al meglio per il tuo business!

