AZIENDA CLIENTE

Siamo stati contattati da un’attività operante nel settore del benessere che ci ha commissionato una consulenza per valutare il potenziale di crescita della propria spa. In particolare, l’azienda cliente voleva comprendere il potenziale del proprio business ottimizzando le strategie di marketing e promozione già adottate per raggiungere un numero più elevato di clienti nella zona di interesse.

OBIETTIVI DI PARTENZA

Abbiamo quindi realizzato una Data Driven Advisory con lo scopo di analizzare il mercato globale e locale del wellness, focalizzandoci in particolar modo sul segmento delle aree benessere e delle spa, al fine di comprendere i nuovi trend e preferenze da parte del target per strutturare delle nuove azioni di promozione.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Al fine di fornire dati concreti per rispondere all’obiettivo primario del centro benessere di sviluppare delle nuove strategie per ampliare l’awareness soprattutto a livello locale, abbiamo:

  1. analizzato inizialmente il contesto di mercato, esplorando le dimensioni del settore del wellness per scoprire le nuove tendenze nel campo di riferimento. Ci siamo focalizzati sull’identificazione dei valori chiave relativi alla spa, centri benessere, palestre e cura personale così da poter comprendere le reali opportunità di crescita per ciascun segmento.
  2. valutato il livello di interesse online per i servizi offerti dal centro a livello locale, utilizzando i dati di ricerca degli utenti per quantificare la domanda specifica e i pattern di comportamento dei consumatori.
  3. delineato le buyer personas basandoci sui dati raccolti mediante l’analisi delle keyword sui principali motori di ricerca. Abbiamo quindi descritto i percorsi di ricerca e decisionali degli utenti selezionando i principali canali di comunicazione più efficaci per raggiungere i segmenti di target interessanti. Successivamente, per ciascun canale abbiamo strutturato un piano di comunicazione e promozione mirato a massimizzare l’awareness del centro e l’engagement da parte degli utenti potenzialmente in target.
  4. studiato in modo dettagliato i livelli di visibilità online e offline del centro benessere. In questa fase abbiamo condotto un’analisi della presenza del Brand nel mercato analizzando le recensioni dei clienti al fine di identificare punti di forza e aree di miglioramento su cui lavorare per indirizzare meglio l’offerta.
  5. identificato i principali concorrenti locali, analizzandone i risultati economici e la visibilità online per comprendere le strategie adottate per raggiungere i clienti. Dal confronto sono emersi numerosi spunti di differenziazione e molte aree di miglioramento a livello comunicativo per presenziare i canali non ancora utilizzati dai player locali.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

Attraverso lo studio del mercato e delle sue dinamiche abbiamo fornito al cliente una visione chiara del settore di riferimento a livello locale facendo emergere le reali opportunità di crescita.

Abbiamo inoltre strutturato un piano strategico di azioni pratiche da mettere in campo per migliorare la visibilità online, ottimizzare l’offerta di servizi e raggiungere efficacemente il target di riferimento.

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