AZIENDA CLIENTE

Un’azienda leader nel settore dei serramenti ci ha contattati per richiedere una consulenza esplorativa basata sui dati al fine di valutare il mercato delle pergole bioclimatiche e delle verande panoramiche. L’azienda, infatti, aveva la necessità di comprendere in modo più approfondito il settore di riferimento per identificare nuove opportunità di crescita in vista del lancio di nuove linee di prodotto.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo principale della nostra Data Driven Advisory era quindi quello di fornire una panoramica del settore dei serramenti e più in particolare delle pergole, cogliendone le dinamiche per formulare strategie efficaci di crescita. In questo modo, l’azienda avrebbe ottenuto i dati necessari per ottimizzazione la propria presenza del mercato e linee guida per lanciare in modo efficace i nuovi prodotti.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Abbiamo quindi esplorato il contesto di interesse a 360° fornendo dati chiave ed informazioni strategiche su diversi ambiti:

  1. Il settore di riferimento: abbiamo analizzato il mercato dei serramenti dal punto di vista dimensionale per comprenderne il peso economico e i tassi di crescita. Questo ha permesso di valutare il potenziale di mercato per pergole bioclimatiche e verande panoramiche, due segmenti in espansione.
  2. La domanda attiva sui principali motori di ricerca. In questa fase abbiamo esaminato il livello di interesse online per i prodotti specifici offerti dal cliente per identificare le tendenze e la domanda dei consumatori.
  3. L’identificazione del target di riferimento analizzando caratteristiche demografiche, preferenze e comportamenti di acquisto. L’analisi approfondita dei dati relativi alle buyer personas ha permesso di determinare e sviluppare le strategie più efficaci per raggiungerle attraverso i canali maggiormente utilizzati online.
  4. L’analisi del panorama competitivo sia a livello nazionale che locale, approfondendo i prodotti e servizi offerti, le caratteristiche dei vari sistemi di serramenti ed eventuali sfide chiave. Questo ci ha permesso di valutare gli angoli di attacco strategici per differenziare l’offerta del nostro cliente ed ottimizzare la presenza nel contesto di riferimento.
  5. L’analisi del posizionamento del Brand all’interno del settore. Lo studio si è quindi concluso con un focus specifico sui principali risultati dell’azienda cliente così da poter fornire spunti di miglioramento strategici per l’ottimizzazione SEO del proprio sito web e di comunicazione per raggiungere efficacemente il target individuato nelle fasi precedenti.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

La ricerca esplorativa condotta ci ha permesso di sviluppare un quadro particolarmente chiaro del mercato di riferimento dell’azienda cliente. Infatti, ha fatto emergere le opportunità di miglioramento per il posizionamento del brand e per l’introduzione di nuove linee di prodotto.

Infine, per supportare ulteriormente l’azienda nelle sue fasi di crescita e lancio dei nuovi prodotti, sono stati delineati numerosi step strategici per migliorare la visibilità, aumentare la quota di mercato e sfruttare le nicchie di mercato più promettenti.

Clicca qui per scoprire come decidere al meglio per il tuo business!