AZIENDA CLIENTE

Nel settore delle decorazioni adesive e del wrapping per veicoli, emergere non è solo una questione di manualità, ma anche di strategia. È quanto ha sperimentato Mondo Stickers, un’azienda attiva nella personalizzazione grafica per auto e attività commerciali, che si è affidata a noi per una Data Driven Advisory, ovvero un progetto di consulenza di marketing strategico.

La fondatrice, infatti, voleva comprendere come strutturare la crescita della propria attività e cogliere nuove opportunità di business per differenziare il brand, puntando su progetti di più alto valore come il wrapping completo.

Oltre agli aspetti di branding e visibilità, la consulenza strategica si è concentrata sulla sostenibilità del modello operativo per capire come aumentare i volumi gestibili senza rinunciare alla qualità dell’applicazione, punto di forza di Mondo Stickers.

OBIETTIVI DI PARTENZA

Per rispondere alle esigenze della nostra cliente, abbiamo sviluppato il progetto di marketing strategico definendo due obiettivi chiari: 

  • Analizzare il mercato di riferimento identificando nuove opportunità e strutturare un piano d’azione per scalare il business già avviato;
  • Individuare le strategie di differenziazione del brand per migliorare il proprio posizionamento nel mercato e attrarre nuovi clienti. 

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Successivamente abbiamo strutturato il progetto in diverse aree per fornire all’azienda tutte le risposte data driven di cui aveva bisogno. In particolare, abbiamo:

  1. Analizzato il contesto di mercato e dei trend nel wrapping
    Il primo passo è stato studiare il mercato globale e nazionale delle decorazioni adesive e del wrapping. L’analisi ha fatto emergere un andamento in crescita del comparto delle pellicole per veicoli, soprattutto quelle personalizzate e nuove nicchie di mercato con potenzialità di sviluppo durante i prossimi anni.
  2. Studiato i livelli di interesse online
    Grazie ai nostri strumenti avanzati di Market Intelligence abbiamo analizzato le ricerche effettuate dagli utenti su Google per comprendere cosa cercano gli utenti quando vogliono selezionare un partner a cui affidare il progetto di wrapping. Questi dati hanno evidenziato un interesse attivo online facendo emergere ampi spazi di posizionamento per il Brand per intercettare chi sta ricercando questo tipo di servizi.
  3. Identificato il target di riferimento
    L’analisi ha permesso di individuare due macro-target principali su cui concentrare le prossime attività strategiche e di comunicazione: le aziende e attività commerciali interessate alle decorazioni adesive personalizzate e i clienti privati in cerca di soluzioni di wrapping estetico. Per questi ultimi, l’analisi demografica e comportamentale che abbiamo condotto, ci ha permesso di profilare il target ideale per strutturare delle campagne pubblicitarie da implementare per raggiungerli in modo efficace.
  4. Analizzato panorama competitivo e posizionamento
    Infine, l’analisi dei concorrenti locali e nazionali ha mostrato un mercato frammentato, in cui pochi operatori investono in branding e contenuti, con strategie solide. Pertanto, dopo aver mappato anche l’offerta dei principali player, abbiamo suggerito al cliente diversi angoli comunicativi su cui sviluppare la sua strategia di comunicazione online, puntando su una proposta unica e valorizzando la qualità del servizio offerto.

RISULTATI OTTENUTI DALLA CONSULENZA MARKETING STRATEGICO

La consulenza di marketing strategico ha fornito all’azienda un piano d’azione concreto e di supporto per gestire più progetti, puntare su segmenti ad alta redditività e aumentare la visibilità del Brand. In particolare:

  • È stato definito un piano di acquisizione digitale basato su SEO e Google Ads per intercettare la domanda latente;

  • Sono state individuate partnership chiave con altri operatori del settore per sviluppare canali indiretti con cui raggiungere altri target potenzialmente interessati ai servizi;

CONCLUSIONI

Questo progetto di consulenza dimostra quanto i dati siano fondamentali per prendere decisioni strategiche, soprattutto in contesti locali e complessi dal punto di vista operativo. L’approccio di Market Intelligence che abbiamo utilizzato, basato su analisi di mercato, benchmark competitivi e comprensione del target, ha permesso a Mondo Stickers non solo di visualizzare un percorso di crescita realistico basato sui dati, ma di attuarlo con strumenti concreti.

LE PAROLE DEL CLIENTE

Una volta concluso il progetto di consulenza strategica per il marketing, Barbara Arduini, fondatrice di Mondo Stickers, ha affermato:
L’idea era quella di farci supportare da professionisti in grado di guidarci alla conquista di nuovi obiettivi. Abbiamo avuto poi l’approccio di ogni singolo professionista che ha lavorato in sinergia con gli altri e ci ha permesso di trovare quelle risposte che cercavamo per la nostra crescita e per il miglioramento nel lavoro.

Clicca qui per scoprire come decidere al meglio per il tuo business!