Sicurezza sul lavoro: lancio per una start-up di formazione
AZIENDA CLIENTE
Abbiamo realizzato una Market Overview, ovvero una ricerca di mercato esplorativa, per una startup innovativa che offre corsi di formazione in ambito sicurezza sul lavoro per aziende medie e grandi a livello nazionale. La società ci ha contattati in quanto si trovava in una fase cruciale e doveva prendere delle decisioni strategiche in merito all’espansione del proprio portafoglio prodotti lanciando nuovi corsi professionalizzanti.
Pertanto, lo studio doveva rispondere a diverse domande chiave poste dalla società cliente riguardanti le dinamiche di settore ed i vari modelli di business esistenti nel mercato per quanto riguarda l’erogazione e la fruizione di corsi di formazione per aziende.
OBIETTIVI DI PARTENZA
L’obiettivo principale era quello di comprendere lo scenario ed il panorama competitivo in Italia in merito al settore della formazione sulla sicurezza sul lavoro per identificare le strategie degli altri player. In questo modo, lo studio avrebbe permesso la stesura di un piano strutturato di azioni concrete da mettere in atto per il lancio dei nuovi corsi utilizzando dei modelli innovativi.
RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI
La consulenza ha quindi riguardato:
- L’analisi del settore della formazione sulla sicurezza sul lavoro: abbiamo quindi quantificato il mercato, identificando i dati chiave inclusi i potenziali numeri di infortuni sul lavoro e le aziende a rischio. Uno studio approfondito condotto anche a livello geografico ha permesso di selezionare le regioni italiane con maggiore necessità di interventi in tema di sicurezza così da tarare meglio la propria offerta.
- La valutazione del livello di interesse online per i temi legati al mondo della sicurezza in ambito lavorativo. Abbiamo quindi esplorato la consapevolezza degli utenti che effettuano ricerche su questi argomenti specifici ed in particolare sui corsi aziendali.
- L’identificazione del target di potenziali clienti individuandone i livelli di rischio specifici. In questa fase ci siamo focalizzati sulla selezione dei settori con rischio elevato, come l’edilizia ed impiantistica, in quanto rappresentano i mercati potenzialmente profittevoli per la formazione personalizzata e maggiormente rispondenti all’offerta della società cliente.
- Lo studio della concorrenza, identificando e selezionando i principali player del settore. Abbiamo quindi esaminato i concorrenti che forniscono formazione sulla sicurezza, includendo sia i provider locali che nazionali, con una particolare attenzione all’approfondimento delle piattaforme online. Ne abbiamo analizzato le strategie di marketing e di comunicazione, focalizzandoci anche sull’individuazione dei livelli di investimenti pubblicitari online e offline al fine di scoprire aree di differenziazione.
RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA
La consulenza ha permesso alla società di ottenere una panoramica particolarmente dettagliata del settore di riferimento e ha portato alla luce numerose strategie chiave per poter lanciare i nuovi corsi di formazione in ottica di una crescita futura. Le informazioni chiave raccolte hanno fornito delle solide basi su cui impostare piani di marketing per strutturati e mirati alla penetrazione del mercato, sfruttando il vantaggio competitivo della differenziazione, soprattutto attraverso la creazione di offerte personalizzate e ben targettizzate.
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