Validare l’apertura di una scuola di inglese
AZIENDA CLIENTE
Due insegnanti di inglese ci hanno contattati per richiedere un supporto concreto basato sui dati per valutare l’apertura di una propria scuola di lingua. Abbiamo quindi svolto una Data Driven Advisory per comprendere il mercato italiano e definire un approccio efficace per il lancio di questo nuovo progetto formativo.
OBIETTIVI DI PARTENZA
L’obiettivo primario della consulenza strategica era quello di approfondire il contesto di mercato delle scuole di inglese in Italia, identificando le principali opportunità di crescita soprattutto a livello locale nella zona di interesse delle due insegnanti al fine di sviluppare un piano strategico vincente e differenziante per l’avvio dell’iniziativa.
RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI
La consulenza è stata articolata in diverse aree di analisi, al fine di fornire una fotografia particolarmente dettagliata dello scenario di riferimento.
- Abbiamo iniziato lo studio con l’individuazione dei livelli di apprendimento delle lingue straniere in Italia, focalizzandoci sull’inglese e sulle metodologie didattiche di tendenza. In questa fase sono state definite anche le dimensioni reali del settore delle scuole di inglese, identificando il numero dei potenziali studenti raggiungibili nella zona di interesse, attraverso il modello TAM, SAM, SOM (ne abbiamo parlato nel nostro video YouTube, clicca qui per approfondire)
- Siamo passati poi a valutare la domanda esistente sia per l’istruzione online che offline, analizzando i termini di ricerca più popolari online. Lo studio ha riguardato anche l’interesse degli utenti in merito alle scuole di inglese e le preferenze di apprendimento dei potenziali studenti.
- Abbiamo quindi definito tre segmenti di target e ne abbiamo approfondito le caratteristiche demografiche e le motivazioni di iscrizione ai vari corsi di lingua. Questo ci ha permesso di suggerire alle nostre clienti delle strategie innovative e personalizzate per coinvolgere in modo più efficace ciascuna buyer personas.
- Infine, la ricerca si è conclusa con lo studio particolarmente dettagliato dello scenario competitivo. In particolare, ci siamo soffermati sull’analisi delle altre scuole di inglese presenti nella zona di interesse delle insegnanti per poter scoprire le strategie in atto ed il loro posizionamento a mercato, sia in termini di prezzo che di offerta. Un secondo step ha visto l’approfondimento delle scuole di apprendimento online, sempre più numerose e con forti strategie di marketing: in questo caso ne abbiamo definito i risultati economici e le principali azioni di promozione.
RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA
La consulenza strategica ha delineato uno scenario caratterizzato da numerosi player che offrono corsi di formazione linguistica sia online che offline, portando alla luce diverse opportunità di differenziazione. Inoltre, l’analisi dei dati ha permesso di consigliare numerose strategie di marketing per il posizionamento della nuova scuola di inglese: infatti le insegnanti hanno ricevuto un piano strategico molto dettagliato, con i passi futuri da compiere per il lancio del progetto ed i canali digitali attraverso cui comunicare per raggiungere i potenziali studenti.
Clicca qui per scoprire come decidere al meglio per il tuo business!

