AZIENDA CLIENTE

Abbiamo svolto una Data Driven Advisory per un’imprenditrice attiva nei settori del coaching e dell’editoria che voleva comprendere come bilanciare efficacemente il suo tempo e le risorse tra queste due attività. Lo studio, infatti, avrebbe permesso lei di comprendere meglio le dinamiche del settore così da ottenere le risposte chiave alle sue domande per prendere decisioni strategiche in ottica futura.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo primario della consulenza strategica basata sui dati era quello di  esplorare il mercato del coaching e dell’editoria per identificare le opportunità di crescita per crescere in maniera più strutturata.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Lo studio si è focalizzato quindi sull’analisi di alcuni aspetti particolarmente fondamentali ai fini della strategia di crescita:

  1. Abbiamo iniziato con l’esplorazione del mercato del coaching, approfondendo le caratteristiche del settore ed alcuni dati chiave, come i fatturati medi, il numero di clienti medi e le percentuali di guadagno per ciascuna tipologia di coach.
  2. Siamo passati poi all’analisi dei volumi di ricerca per le diverse figure professionali e ci siamo soffermati sullo studio delle più comuni come business, personal e life coach, per identificare le aree con maggiore interesse da parte degli utenti.
  3. Questo ci ha permesso di identificare le buyer personas. In particolare abbiamo posto maggiore attenzione sull’analisi del target dei giovani professionisti che entrano nel mondo del lavoro per definire delle strategie di marketing su misura per questo segmento.
  4. Sono stati, inoltre, esplorati altri canali alternativi utili per raggiungere il target identificato. Abbiamo quindi fornito anche spunti di miglioramento della comunicazione online con particolare attenzione all’ottimizzazione di alcune funzionalità del sito web.
  5. Infine, per completare la panoramica del mercato di interesse ed ottenere un quadro completo del settore altamente frammentato, abbiamo analizzato il panorama competitivo. Abbiamo quindi esaminato le qualifiche e le offerte dei competitor per valutare come si differenziano e come potrebbero influenzare le strategie della cliente.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

L’analisi ci ha permesso di fornire all’imprenditrice le risposte chiave alle sue domande così da poter delineare un approccio più strutturato che valorizzi le sue competenze e massimizzi l’efficacia delle sue attività.

Il risultato è stato quindi quello di sviluppare un chiaro piano strategico con le direzioni strategiche per potenziare il suo Personal Brand, aumentando la visibilità e il coinvolgimento dei potenziali clienti. 

Clicca qui per scoprire come decidere al meglio per il tuo business!