AZIENDA CLIENTE

Una scuola privata ci ha contattati per ottenere supporto per far fronte ad un calo di iscritti avvenuto negli ultimi anni. In particolare la scuola aveva bisogno di ottenere una visione più chiara del mercato dell’istruzione privata in Italia e nella regione di interesse per identificare le cause sottostanti di questa tendenza.

Pertanto, abbiamo realizzato una Data Driven Advisory, ovvero una consulenza strategica basata sui dati, per fornire alla scuola i dati utili alla comprensione del settore di riferimento e le strategie più efficaci per fronteggiare la sfida.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo principale era quello di analizzare il contesto dell’istruzione privata per scoprire i valori chiave del mercato ed i trend attuali, così da poter valutare l’interesse dei potenziali studenti e delle loro famiglie. In questo modo lo studio avrebbe fatto emergere eventuali cambiamenti decisionali e comportamentali nel target di riferimento tali da giustificare il calo degli iscritti.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

La consulenza è stata quindi divisa in più aree di studio, così da approfondire in modo mirato molteplici aspetti:

  1. Il settore dell’istruzione ed in particolare quella privata soffermandoci sul contesto italiano e sulla regione di competenza della scuola. L’analisi ha fatto emergere i trend di iscrizione e le principali problematiche che influenzano le decisioni degli studenti e delle famiglie.
  2. L’interesse per l’istruzione privata attraverso lo studio delle ricerche online degli utenti. Abbiamo condotto un’analisi dettagliata delle keyword più rilevanti nel settore considerando anche la reputazione delle scuole private nella regione per capire meglio le aspettative e le esigenze del target.
  3. Il target di riferimento. Definiti quindi i livelli di interesse è stato possibile identificare le buyer personas per il business scolastico e le caratteristiche demografiche, le preferenze ed i canali più utilizzati per informarsi. Questo ci ha permesso di progettare una strategia comunicativa efficace per raggiungere e attrarre ciascun segmento di target.
  4. Il panorama competitivo sia a livello nazionale ma soprattutto nella regione di interesse per identificare le strategie adottate dagli altri player per attrarre nuovi studenti. In questa area di analisi abbiamo approfondito anche l’offerta formativa e i servizi plus offerti dagli istituti in modo da ottenere una panoramica particolare dettagliata del posizionamento delle altre scuole.
  5. Infine, ci siamo focalizzati sull’analisi del Brand, approfondendo la presenza online della scuola. In questo modo abbiamo identificato le opportunità di miglioramento relative all’ottimizzazione SEO del sito web e l’utilizzo dei social media per ampliare la visibilità online.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

La Data Driven Advisory ha fornito alla scuola una strategia data-driven per affrontare il calo delle iscrizioni grazie a quanto emerso dallo studio dei dati online. Infatti, è stato possibile identificare azioni concrete da adottare sin da subito per consolidare il numero di studenti iscritti, migliorare la visibilità online e rafforzare la reputazione dell’istituto nella zona di competenza.