Strategia di Business: perché non puoi più fare a meno della Marketing Intelligence

strategia di business fondata sulla marketing intelligence

Perché strategia di business e Marketing Intelligence dovrebbero sempre andare a braccetto? Ecco la risposta.

Se hai iniziato a leggere questo articolo immagino che tu abbia bisogno di una strategia di business vincente. Effettivamente, che tu operi nel B2B o nel B2C, una business strategy è fondamentale affinché la tua azienda possa crescere nel mercato di riferimento e conseguire un netto vantaggio rispetto ai principali concorrenti.

Per questo è meglio smettere di parlare di B2B, B2C o di B2B2C: oggi si parla di B2H, ovvero “Business to Human”. I consumatori sono sempre persone, come me e come te.

E in quanto persone, hanno degli interessi legati alla propria professione, ma non solo. Passano il proprio tempo sui blog e sui Social, leggono articoli di lavoro, sport, hobby e così via. Sono abituati a navigare su internet per risolvere i propri problemi.

Quando si trovano in difficoltà su un certo tema fanno domande ad altri utenti sui forum. Se si sono trovati male/bene con un’azienda o un prodotto, ne parlano sui Social o scrivono recensioni.

Lo fai anche tu, vero? Allo stesso modo, ti assicuro che lo fanno anche loro.

I confini tra acquisti B2B e B2C sono sempre più labili, per non dire quasi inesistenti. Oggi conta sempre di più la persona, il “fattore H”.

Per stare al passo con i tempi, la tua azienda deve riuscire a diventare B2H e adottare una strategia di business fondata sulla conoscenza: conosci chi è il tuo cliente potenziale, cosa pensa e come si muove online.

Ottenere tali informazioni può sembrarti un’utopia, ma ho una buona notizia: saranno sempre alla tua portata grazie alle ricerche di mercato fondate sulla Marketing Intelligence!

Che cos’è la Marketing Intelligence e quali sono le sue applicazioni?

Oggi esistono software potentissimi per poter scoprire chi sono e cosa fanno i tuoi clienti online, entrando nella loro testa e ascoltando le loro parole.

Sì, so che te lo stai chiedendo: esistono anche strumenti per scoprire cosa fanno i tuoi concorrenti e svolgere un’analisi dei competitor estremamente approfondita.

Queste tecnologie sono utilizzate da una scienza chiamata “Market Intelligence”, che tradotto significa analisi avanzata del tuo mercato.

Si tratta dell’evoluzione di metodi tradizionali, come le interviste telefoniche per chiedere alle persone cosa pensano di brand e prodotti.

La versione moderna e soprattutto legale dello spionaggio industriale!

Questa scienza si avvale di molti strumenti: dall’Ascolto della Rete (Social Listening) per intercettare ciò che viene scritto online, alla Search Engine Intelligence, che studia le ricerche su Google, alla Competitive Intelligence che “spia” la concorrenza… Solo per citarti i principali.

Se non ne hai mai sentito parlare, non è colpa tua: si tratta di tecnologie nuove, che fino a qualche anno fa non erano disponibili.

Ti piacerebbe capire meglio come funziona il tuo settore oggi e come puoi sbaragliare i tuoi concorrenti?

sbaragliare concorrenti con business strategy e marketing intelligence

Immagino che la risposta sia “Sì!” e che la cosa abbia stuzzicato la tua curiosità… ma che tu abbia una domanda in testa: “Ok, ma cosa me ne faccio concretamente di queste informazioni?”.

Marketing Intelligence: ecco come può aiutarti a mettere a punto una strategia di business eccezionale.

Lo scopo della business strategy è quello di stabilire gli obiettivi generali della tua azienda e architettare il piano perfetto per raggiungerli.

Il principio di una strategia aziendale è fare un passo indietro rispetto alle normali operazioni quotidiane e chiederti dove sia diretto il tuo business e quali dovrebbero essere le sue priorità.

Ma come comprendere punti di forza, punti deboli, opportunità e rischi che concernono il tuo settore e la tua impresa?

Come riuscire a perseguire gli obiettivi aziendali e di cogliere le opportunità di crescita nel mercato di riferimento?

Per questo e altro, c’è la Marketing Intelligence.

Non mi credi? Allora ecco a te 5 motivi per cui le aziende non possono più fare a meno di quest’analisi per stilare la propria strategia di business:

  • Con la Marketing Intelligence entri nella testa dei tuoi clienti
  • Eviti di regalare i tuoi soldi ai colossi del web
  • Scopri come allargare la tua base clienti, raggiungendo i “non consapevoli”
  • Stai al passo con le innovazioni nel tuo settore, senza farti cogliere impreparato
  • Ti metti al sicuro dai concorrenti… Perché sarai chilometri più avanti rispetto a loro

Pensi che voglia lasciarti così, con questo elenco sommario? Assolutamente no, tant’è che nelle prossime righe troverai la spiegazione di questi motivi, punto per punto.

Leggi anche: 7 vantaggi delle Analisi di mercato: marketing e non solo

Con la Marketing Intelligence entri nella testa dei tuoi clienti

Le ricerche di mercato ti aiutano a farti un’idea precisa di cosa hanno in mente le persone quando pensano al tuo settore.

Quali sono i temi più interessanti e gli hop topic? Cosa fa notizia oggi? Di cosa si preoccupano le persone? Cosa sta cambiando?

Se sei un distributore, queste informazioni ti servono per capire su che tipo di prodotti puntare e su cosa fare leva nella tua comunicazione. Se invece sei un produttore e vuoi lanciare un nuovo prodotto, conoscere cosa pensano i clienti ti può salvare da un potenziale flop!

Studiando chi parla della tua azienda e dei tuoi prodotti (o di quelli che rivendi) puoi capire quanto sei visibile online, qual è la tua reputazione e agire di conseguenza.

Il feedback dei clienti è estremamente prezioso: trattalo con cura, maneggialo a tuo vantaggio e cerca di migliorarlo basandoti su ciò che scrivono le persone sul web.

Una strategia di business fondata sulla Marketing Intelligence ti aiuta a investire meglio, senza regalare fior di quattrini a Facebook, Google e agli altri colossi.

Se stai facendo campagne marketing su Google, Facebook o Linkedin, stai investendo dei soldi. Non vorresti che ogni centesimo sia speso per intercettare e acquisire nuovi clienti?

Ovvio che sì. Invece, pensa che in media le aziende sprecano il 60% del budget di marketing (no, non sto mentendo. Eccoti la ricerca che ne parla: Stop wasting our digital advertising bugets di Proxima Group).

Più la tua azienda è piccola e meno soldi hai da buttare, maggiore è l’importanza di ridurre questa percentuale!

Per farlo, devi sapere con chiarezza cosa cerca il tuo potenziale buyer e applicare questa consapevolezza nella tua business strategy.

Ad esempio, con le ricerche di mercato basate sull’ascolto della rete puoi scoprire se un potenziale cliente parte con una ricerca generica, esplorativa, oppure se ha già le idee chiare e cerca un prodotto specifico.

Non ha senso spendere per parole specifiche se nessuno le cerca oppure su parole generiche se poi i contenuti del tuo sito non sono in linea con le aspettative del cliente.

Con una business strategy guidata dai dati scopri come allargare la tua base clienti.

allargare la base clienti con la strategia di business

Ti sei mai chiesto come acchiappare chi non sta cercando attivamente i tuoi prodotti, però è in target, ovvero la cosiddetta “domanda latente”?

Grazie alla Market Intelligence puoi approfondire il profilo del tuo cliente ideale quando è online (e non solo) a farsi i fatti suoi. Quando passa il tempo sui blog che più gli interessano, legge articoli su temi legati al lavoro e non, guarda video che gli piacciono e così via.

Con i giusti software, puoi comprendere chi è, quali Social preferisce, quali blog segue e addirittura quali sono i titoli degli articoli che lo hanno colpito di più.

E poi… Agisci di conseguenza adattandoti al suo stile e tenendo conto delle sue esigenze!

Innovazioni? D’ora in poi saranno il tuo asso nella manica e parte attiva del tuo business!

Il tuo mercato cambia, e lo fa continuamente. Sì, anche in questo momento stanno nascendo nuove tecnologie e startup.

Pensa che il numero di nuove aziende che hanno stravolto il loro mercato e raggiunto un miliardo di fatturato è aumentato esponenzialmente negli ultimi 5 anni.

L’unico modo per difenderti (o sfruttare la cosa a tua vantaggio se vuoi lanciare nuovi prodotti) è saperlo.

Grazie a software di “trend hunting”, puoi intercettare queste informazioni in tutto il mondo e scoprire le innovazioni più importanti.

Con il buon uso della Marketing Intelligence farai una concorrenza spietata ai tuoi competitors.

Oggi i tuoi concorrenti non sono più solo le 4 aziende dall’altro lato della strada. Con tutta probabilità hai concorrenti in tutto il mondo.

E poi ovviamente ci sono concorrenti italiani, che magari vendono i tuoi stessi prodotti!

Queste aziende ti stanno rubando visibilità, perché quando un tuo potenziale cliente fa una ricerca, magari arriva sul loro sito e non sul tuo. Oppure, mentre naviga sui Social, vede le loro pubblicità e decide di comprare da loro.

Se non sai nemmeno chi sono queste aziende, come puoi batterle? Il primo step è proprio scoprire chi sono queste aziende che oggi sono più visibili di te.

Una volta scoperte, puoi capire come si stanno muovendo online per imparare dai loro punti di forza e per colpire quelli deboli.

Come farlo? Naturalmente con i software di social listening!

Leggi anche: I 4 step per utilizzare un software di ascolto della rete

Conclusioni finali

Ora che hai letto questo approfondimento hai di sicuro le idee più chiare su cosa sia la Market Intelligence e perché la tua strategia di business non possa più farne a meno.

Avere la visione a 360° sui propri clienti e sul proprio mercato è vitale per tutte le aziende, che da B2B e B2C si devono progressivamente (ma rapidamente) trasformare in B2H!

Il mio consiglio è semplice: prima di prendere la prossima decisione, che sia legata alle strategie di business o di marketing, pretendi di avere tutte le informazioni che ti servono!

Noi della Central Marketing Intelligence siamo al tuo fianco per aiutarti a trovare le informazioni necessarie per prendere le migliori decisioni di business, con l’obiettivo di portare la tua azienda a raggiungere il suo massimo potenziale.

Contattaci ora. Siamo qui per offrire pieno supporto alla crescita della tua impresa.

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