Benvenuto! In questa pagina scoprirai le tipologie di indagini di marketing intelligence che possiamo svolgere per te.

Prima di tutto una premessa: la tua azienda è unica e sono pronto a scommettere che lo saranno anche le informazioni che ti servono.

Pensa che negli anni abbiamo indagato su decine di settori per centinaia di aziende e non abbiamo MAI fatto due indagini non dico uguali… ma nemmeno simili! Ogni settore ha le sue particolarità e ogni azienda ha esigenze e problemi totalmente differenti.

Ma che cos’è la marketing intelligence?

La marketing intelligence (anche detta market intelligence) è l’arte di comprendere e analizzare il mercato, i clienti e i concorrenti permettendo ai manager e alla direzione di prendere le decisioni migliori per l’azienda.

Spesso la marketing intelligence è considerata un sinonimo di “ricerche di mercato”, ma queste sono solamente uno degli strumenti utilizzati per raccogliere le informazioni. Oltre ad esse, infatti,  vengono usati strumenti come competitive intelligence, big data che consentono di arrivare a risultati azionabili. Azionabili perché pronti per essere messi in pratica fin da subito.

ricerche di mercato

Puoi scegliere tra 3 tipi di indagini:

ricerche di mercato

Market X-Ray

Vuoi esplorare il tuo mercato?

L’indagine di mercato a 360° per mettere ai raggi X il tuo settore, la concorrenza e i tuoi clienti.

confronto concorrenza reputazione -

Reputation X-Ray

Vuoi sapere chi parla di te?

Scopri chi sta parlando di te online e quanto il tuo brand è visibile sui social media.

valore di mercato -

Detective On Demand

Hai una domanda specifica?

Ti aiutiamo a prendere decisioni importanti di business e marketing con tutte le carte sul tavolo.

Market X-Ray

Prima di ogni indagine di marketing intelligence, un detective che si rispetti cosa fa? Ovviamente, perlustra la scena del crimine e interroga i sospetti. 

Mi chiedono spesso quale sia il punto di partenza per indagare il proprio settore. La risposta è semplice: la base è un’indagine a 360° che porti alla luce gli elementi più importanti del tuo settore.

Perché? Perché se prima non porti alla luce informazioni come:

  • quali sono i trend in questo momento
  • quali parole utilizzano i tuoi clienti e quanto spesso
  • di cosa parlano i tuoi clienti e cosa gli interessa di più
  • dove si trovano i tuoi clienti
  • quanto si sta parlando di te online oggi e come
  • come ti compari con i tuoi concorrenti

Senza queste informazioni, come puoi procedere con qualsiasi altra cosa?

Per questo abbiamo ideato la Market X-Ray, indagine che va a toccare tutte le aree del tuo mercato online.

Reputation X-Ray

La tua reputazione oggi è tutto… e può essere distrutta in pochi istanti, perfino da una notizia falsa.

Purtroppo è la dura verità e prima l’accetterai meglio sarà.

Qualsiasi sia il tuo business, sicuramente ci sono persone che ne parlano online:

  • chi si scambia opinioni e consigli sui forum;
  • chi si lamenta sui social network dopo un acquisto;
  • chi confronta i tuoi prodotti con quelli della concorrenza sui blog;
  • chi segue le tue campagne social e i tuoi eventi;
  • e così via!

Ormai essere a conoscenza di queste conversazioni non è più un optional, ma una necessità: è l’unico modo per prevenire potenziali crisi, per aumentare la fidelizzazione dei clienti e anche per trovare nuovi lead.

Grazie alla Reputation X-Ray puoi prendere il controllo di chi sta parlando di te e dei tuoi prodotti una volta per tutte!

Detective On Demand

Hai invece le idee molto chiare su cosa vuoi scoprire? Allora non ti resta che chiedere.

Ci sono domande che sembrano non avere una risposta: servirebbe una sfera di cristallo!

Bene, sono proprio quelle le domande che ci piacciono di più. Una volta un cliente mi ha telefonato chiedendomi: “Si possono intercettare gli interessi dei cinesi con un reddito elevato che hanno viaggiato almeno una volta in Italia?”

Uhm, forse questa è davvero una domanda impossibile… però possiamo circoscriverla e trovare le informazioni che ti permettono di capire cosa interessa ai cinesi!

Decisioni come:

  • lancio di un nuovo prodotto o di un progetto di startup
  • ingresso in un nuovo mercato
  • lancio di una campagna marketing o di un sito web
  • qualsiasi decisione che non ti fa dormire la notte!

Questo servizio On Demand nasce proprio per te che hai le idee molto chiare su cosa vorresti sapere.

“Conoscere il futuro non significa saperlo predire,
ma sapersi guardare intorno.”

Mike Walsh

A chi serve un’indagine di mercato (e a chi NON serve)

Questa è una delle domande che sento farmi più spesso: “A chi serve un’indagine di mercato?” Per questo credo sia giusto parlartene qui.

La risposta più ovvia è che serve a tutti, perché a chi mai consiglieresti di prendere decisioni alla cieca? A chi diresti di guidare bendato o con il paraocchi? Però non è proprio così: indagare il web non è per tutti.

Ti serve se:

✔ Se sei un manager o in ogni caso qualcuno che prende delle decisioni in azienda. 

Ma non solo: se le decisioni che prendi, ti stanno a cuore, le senti come delle responsabilità e se a volte non ti fanno dormire la notte.

✔ Se la tua azienda ha l’ambizione di crescere, far conoscere il proprio brand sul mercato distinguendosi dalla concorrenza.

Può sembrare scontato, ma una volta un cliente mi ha detto alla fine di un’indagine: “Ok, ma la mia azienda non è un brand e ci va bene come stiamo andando”. Lecito, ma allora non ti serve conoscere meglio il tuo mercato.

✔ Se hai la possibilità di mettere poi in pratica ciò che scoprirai e agire di conseguenza.

Anche questo può sembrare banale, ma ti assicuro che ho visto diversi clienti stupirsi delle scoperte sul proprio mercato e poi… non cambiare assolutamente nulla. Non usare le informazioni per cogliere opportunità, migliorare la comunicazione, risolvere problemi. In questo caso, non spendere un solo euro e non perdere neanche un minuto.

Ok, ma… quanto costa?

Questa è la seconda ottima domanda che mi sento rivolgere ogni giorno.

Ti rispondo così: entreresti mai in un concessionario di automobili chiedendo “Salve, quanto costa un’auto?”.

Immagino di no, e il motivo è ovvio: ogni modello e ogni tipo di auto ha un prezzo diverso. Puoi scegliere un’utilitaria, una berlina, un SUV, un’auto sportiva… e ciascuna avrebbe un prezzo diverso anche a seconda dell’allestimento, degli optional e così via.

Lo stesso vale per un’indagine di marketing intelligence. Ogni settore può essere indagato all’infinito e si può procedere sempre più nel dettaglio!

Quindi la risposta alla prima domanda è il classico “DIPENDE“. Dipende da una serie di fattori come:

  • In che settore sei
  • Quanto è complesso studiare il tuo brand (hai un brand generico tipo “Ferrari” o sei unico come Nutella?)
  • Quanti concorrenti vuoi studiare
  • Cosa vuoi analizzare
  • Qual è il tuo budget per iniziare, per tarare ciò che ti serve su quanto vuoi spendere.

Questo per dirti una cosa: parliamone. Contattaci compilando il form qui sotto, raccontaci cosa ti serve e vedrai che troveremo il modo di aiutarti a scoprire ciò che ti serve al prezzo che puoi permetterti.

Guarda in faccia il tuo mercato. Non cambierai più

Compila il form e capiamo come possiamo aiutarti.

Basic X-Ray: iniziare non è mai stato così facile

Indeciso? Non preoccuparti, è normale!

Per questo nasce la Basic X-Ray, una versione più light delle Market e Reputation X-Ray a un prezzo speciale… che ti verrà perfino scontato se poi sceglierai di proseguire con l’indagine completa!

Clicca sul pulsante, compila il questionario e inizieremo a indagare subito.

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