IL CLIENTE

Un personaggio politico molto attivo nella campagna #iodicono del Referendum 2016, ci ha contattato per poter avere il polso della situazione online, accanto agli exit poll sulle interviste agli elettori, volendo monitorare e comprendere la sua reputazione politica e del referendum a cui prendeva parte. (Approfondisci il tema del monitoraggio della reputazione qui!)

OBIETTIVI DI PARTENZA

Aveva molte domande in merito ed in particolare ci chiedeva di comprendere alcuni punti specifici:

  • Quanto era visibile la campagna del NO rispetto a quella del SI?
  • Quanto si parlava di lui e degli altri politici dello stesso schieramento?
  • Di cosa parlavano le persone e qual era il sentiment?

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Perciò, abbiamo svolto una ricerca monitorando le conversazioni sul tema d’interesse continuativamente per tutta la durata della campagna.

Ogni settimana gli inviavamo un report di aggiornamento con tutti i dati raccolti dal monitoraggio dell’ascolto della rete e nello specifico:

  • i temi trattati negli ultimi giorni,
  • il sentiment sui politici del suo partito e di quelli avversari
  • ed inoltre, un riepilogo della situazione tra “no” e “si”.

RISULTATI OTTENUTI SULLA REPUTAZIONE POLITICA

Grazie a questi report settimanali, il politico è riuscito a raggiungere il proprio obiettivo: ha potuto avere il polso dell’opinione pubblica online e delle problematiche più accese, nonché la visione sulla campagna nel suo complesso e della sua reputazione.

E la sai una cosa? Alla fin fine, la visibilità del NO che avevamo rilevato era in effetti il 75% contro il 25% del SI… cosa che è stata effettivamente verificata dai risultati del Referendum!