AZIENDA CLIENTE

Una delle principali agenzie di marketing italiane ci ha chiamato per un’indagine davvero divertente: voleva indagare sulla reputazione di alcuni personaggi televisivi per bambini.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’agenzia stava seguendo la promozione di un canale televisivo per bambini ed il cliente voleva capire quali personaggi ricevessero maggiore attenzione dal pubblico.

Pertanto, l’obiettivo primario era quello di rispondere ad alcune domande ben precise:

  • Di quali personaggi si parlava di più online?
  • Cosa si diceva di loro?
  • Quanto erano in grado di coinvolgere le persone?

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

La ricerca è stata sviluppata, quindi, con particolare attenzione all’ascolto della rete. Infatti, attraverso gli strumenti di social listening è stato possibile intercettare le conversazioni online su ogni personaggio indicato nei 12 mesi precedenti. (Vuoi scoprire anche tu cosa si dice online sul tuo Brand o business? Clicca qui!)

Una volta raccolte le menzioni, i nostri agenti hanno controllato minuziosamente il sentiment di ciascuna, in modo da poter valutare con precisione la reputazione online di ogni personaggio.

Individuati, quindi, i personaggi più menzionati e quelli meno apprezzati, si è passati a studiare i risultati ottenuti da ognuno di essi sui propri canali social, al fine di poter ottenere un riscontro attraverso il confronto dei dati raccolti.

RISULTATI OTTENUTI DALL’INDAGINE SULLA REPUTAZIONE DEI PERSONAGGI

In conclusione: l’indagine condotta ha permesso di individuare i personaggi più apprezzati dal pubblico.

Inoltre, il confronto sul passaparola e i risultati di ogni personaggio ottenuto online ha permesso all’agenzia di scoprire i punti di forza e debolezza di ognuno di loro, comprendendo così quali fossero i punti su cui lavorare.