AZIENDA CLIENTE

Abbiamo aiutato una multinazionale della moda, produttrice di borse e di valigie, a capire come i consumatori percepissero l’ultima campagna di marketing lanciata e la nuova testimonial del Brand. Nello specifico, abbiamo svolto un’analisi della reputazione del Brand e delle strategie di comunicazione adottate, attraverso l’ascolto della rete.

OBIETTIVI DI PARTENZA

In particolare, l’interesse del cliente era capire se la campagna pubblicitaria televisiva con la nuova testimonial stesse riscuotendo successo o meno.

Pertanto, ci ha contattati per studiare ed approfondire attraverso una ricerca proprio questo tema. Nello specifico, l’azienda voleva sapere, aldilà dei risultati sugli account social:

  • cosa diceva e cosa pensava il popolo del web della campagna pubblicitaria e della testimonial?
  • Qual era il sentiment?

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Perciò abbiamo impostato la ricerca con lo scopo di ascoltare la rete per comprendere cosa realmente pensassero gli utenti in merito ai temi d’interesse dell’azienda.

Attraverso gli strumenti di social listening, infatti, è stato possibile raccogliere diverse menzioni relative al brand, alla campagna pubblicitaria ed alla nuova testimonial del Brand, nel corso dei precedenti 30 giorni.

I nostri agenti, quindi, hanno controllato con estrema precisione il sentiment di ciascuna menzione raccolta, riuscendo ad identificare una polarizzazione tra gli utenti.

RISULTATI OTTENUTI DALL’ANALISI DELLA REPUTAZIONE

Per concludere: l’indagine ha aiutato l’azienda a comprendere maggiormente il pensiero degli utenti e dei propri clienti.

Inoltre, ha portato alla luce un sentiment molto polarizzato, aiutando il brand a valutare i risultati a 360° e a tenere sotto controllo le critiche.