Athleisure: analisi trend di mercato
AZIENDA CLIENTE
Una multinazionale italiana di abbigliamento di lusso per donna voleva lanciare una nuova linea di prodotto molto diversa dal solito, che unisse lo stile elegante a quello sportivo. Pertanto, li abbiamo aiutati effettuando un’analisi del trend di mercato. (Vuoi saperne di più? Clicca qui!)
OBIETTIVI DI PARTENZA
Prima di fare un investimento di questa entità e di legare il proprio brand a questo tipo di linea, l’azienda ci ha chiesto di intercettare il trend e scoprire una serie di cose:
- Il trend è nato negli USA, ma sta arrivando davvero in Europa?
- Cosa ne pensano le consumatrici in Italia?
- Quali concorrenti stanno già lanciando questo tipo di linea? Con che risultati?
- E negli USA, quali strategie marketing hanno funzionato di più?
RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI
Perciò abbiamo condotto una ricerca di mercato a tutto tondo, mettendo in campo tutti gli strumenti disponibili per poter risolvere il caso. Nello specifico abbiamo:
- utilizzato gli strumenti di ascolto della rete per tracciare chi stesse parlando degli argomenti d’interesse per il Brand,
- attraverso dei tools abbiamo tracciato i trend di ricerca per scoprire l’interesse degli utenti in merito ai temi oggetto dell’indagine ed altre tematiche.
- abbiamo, infine, intercettato le best practice adottate e studiato le linee di prodotto, account social e siti web dei concorrenti, al fine di comprendere come migliorare la comunicazione del Brand ed il suo angolo d’attacco.
RISULTATI OTTENUTI DALL’ANALISI TREND DI MERCATO
In conclusione: l’analisi svolta ha toccato tutti gli elementi di interesse del Brand, portando alla luce i trend di mercato e gli aspetti più importanti per i consumatori in Italia.
Inoltre, seguire l’evoluzione del trend ha permesso all’azienda di lanciare la collezione nel momento giusto e di promuoverla nel modo più adatto al nostro Paese.