AZIENDA CLIENTE

Una multinazionale italiana di abbigliamento di lusso per donna voleva lanciare una nuova linea di prodotto molto diversa dal solito, che unisse lo stile elegante a quello sportivo. Pertanto, li abbiamo aiutati effettuando un’analisi del trend di mercato. (Vuoi saperne di più? Clicca qui!)

OBIETTIVI DI PARTENZA

Prima di fare un investimento di questa entità e di legare il proprio brand a questo tipo di linea, l’azienda ci ha chiesto di intercettare il trend e scoprire una serie di cose:

  • Il trend è nato negli USA, ma sta arrivando davvero in Europa?
  • Cosa ne pensano le consumatrici in Italia?
  • Quali concorrenti stanno già lanciando questo tipo di linea? Con che risultati?
  • E negli USA, quali strategie marketing hanno funzionato di più?

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Perciò abbiamo condotto una ricerca di mercato a tutto tondo, mettendo in campo tutti gli strumenti disponibili per poter risolvere il caso. Nello specifico abbiamo:

  • utilizzato gli strumenti di ascolto della rete per tracciare chi stesse parlando degli argomenti d’interesse per il Brand,
  • attraverso dei tools abbiamo tracciato i trend di ricerca per scoprire l’interesse degli utenti in merito ai temi oggetto dell’indagine ed altre tematiche
  • abbiamo, infine, intercettato le best practice adottate e studiato le linee di prodotto, account social e siti web dei concorrenti, al fine di comprendere come migliorare la comunicazione del Brand ed il suo angolo d’attacco.

RISULTATI OTTENUTI DALL’ANALISI TREND DI MERCATO

In conclusione: l’analisi svolta ha toccato tutti gli elementi di interesse del Brand, portando alla luce i trend di mercato e gli aspetti più importanti per i consumatori in Italia.

Inoltre, seguire l’evoluzione del trend ha permesso all’azienda di lanciare la collezione nel momento giusto e di promuoverla nel modo più adatto al nostro Paese.