D’ora in poi per comodità la chiamerò CMI… nota bene, si legge all’inglese Si-Em-Ai.
Entrando si capisce subito che non è una giornata qualunque.
“Scusa per la confusione, oggi è stata una giornata davvero frenetica!” Riprende l’Agente 007. “In più, il nostro capo, l’Agente M, ha appena convocato una riunione straordinaria per comunicare delle informazioni importanti e gli agenti sono piuttosto nervosi. Mi dispiace non poterti mostrare subito la sede, ma vedrai che la riunione sarà interessante. Andiamo nell’ufficio di M!”
Anche gli altri agenti iniziano a dirigersi verso l’ufficio in fondo al corridoio, parlando tra loro sottovoce.
Nell’ufficio, l’Agente M è seduto sopra la sua scrivania e sta leggendo un fascicolo dall’aria confidenziale. La lavagna accanto a lui è coperta di grafici e scritte molto fitte. Non appena è entrato anche l’ultimo agente, M si alza in piedi e inizia a parlare, facendo tacere il mormorio.
“Grazie per essere accorsi con così poco preavviso e ad un’ora particolarmente tarda. Adesso potete anche rilassarvi… ma tirate bene le orecchie.
Oggi non sono qui per ricordarvi quanto velocemente sia cambiato il mercato o di quanto internet sia diventato pervasivo nella vita delle persone.
Non serve che vi dica che il Web è ormai lo strumento attraverso cui i clienti decidono se comprare o dare fiducia ad un brand.
Lo sapete già!
Su queste parole M fa una pausa, riprende fiato e si guarda attorno come a sincerarsi che tutti stessero capendo.
“Bisogna stare al passo, bisogna anticipare i trend di mercato, bisogna capire cosa vogliono veramente i clienti, bisogna battere la concorrenza… Vero?” chiede M alzando il tono della voce e facendo subito scattare tutti sull’attenti.
“Siiii!!!” rispondono in coro tutti gli agenti speciali in sala.
“E come si raggiungono questi obiettivi?” chiede M.
“Certo! Operiamo sempre nella legalità, sfruttiamo le migliori tecnologie sul mercato e anni di esperienza sul campo!” rispondono prontamente tutti.
“Con tutte le volte che ce lo ha fatto dire, ormai ci è entrato nelle ossa” sussurra l’agente 007 sorridendo verso di te. “Per noi è fondamentale avere chiari questi concetti. Si tratta del nostro pane, del nostro ossigeno. Dobbiamo essere sempre pronti ad aiutare i nostri clienti e a spiegargli perché se continuano così rischiano solo di morire.
Purtroppo in pochi lo hanno ancora capito…” conclude un po’ amareggiata l’Agente 007.
``La sottile linea tra successo e fallimento si muove proprio tra il fare e il non fare queste cose!``
Agente 001
“Bravi ragazzi” riprende M “A noi queste cose possono sembrare banali, ma sono quelle che fanno la differenza e che dobbiamo riuscire a far capire ai nostri clienti.
Ultimamente capita sempre più spesso che agenti vengano da me perché un cliente vorrebbe quella cosa in più, quella un po’ diversa, vorrebbe “provare” quello strumento o ha chiesto loro uno sconto. O ancora ci sono clienti che chiamano perché vogliono “solo informazioni” o che rispondono “sì ma quella agenzia di comunicazione faceva così” o “sì ma ho visto che dall’altra parte fanno così.”
Ragazzi, vi capisco… So perfettamente che gestire situazioni di questo tipo è molto delicato e tutt’altro che semplice. Ma vorrei che vi fosse chiara una cosa.
Vi pare che quando chiamano la CIA o l’FBI gli dicono “guarda c’è un attacco imminente, mi fai un preventivo?”.
O “si capisco, ma la polizia di NY dice che bisogna fare così…”. O ancora “vorrei delle informazioni per capire come operate e in caso vi assegno il lavoro”.
Ovviamente non funziona così, i servizi segreti vengono coinvolti se le cose stanno andando veramente male. I servizi segreti non lavorano per tutti e con tutti, lavorano quando serve e quando la polizia da sola non basta.
Noi non facciamo campagne di comunicazione, non gestiamo gli account social, non creiamo video e così via. Per questo ci sono le tante agenzie di comunicazione.
E’ fondamentale che questo concetto sia chiaro: la Central Marketing Intelligence non è un’agenzia di comunicazione e non si sostituisce a queste.
Noi facciamo intelligence per rendere il marketing delle aziende più efficace, per evitare alle aziende gli errori che rischiano di portarla al fallimento.”
Si vedeva che la questione stava molto a cuore all’Agente M e come non capirlo, un agenzia di intelligence deve essere focalizzata a risolvere i problemi delle aziende, non c’è tempo per distrazioni o discussioni inutili.
“Ragazzi, se il cliente anziché raccontarvi quale problema ha e cosa vuole ottenere, ha tempo di stare a discutere sul prezzo, di procrastinare di continuo o di dirvi “le faremo sapere”… vuol dire che non ha un problema o non si è ancora reso conto di averlo e quindi non ha bisogno di voi.
Ricordate: dovete essere sempre comprensivi e disponibili, ma avere chiaro che l’unica risorsa scarsa e finita è il tempo. E per i servizi segreti il tempo fa tutta la differenza del mondo: un’informazione che oggi può salvare un’impresa, domani può essere inutile.
Ricordatevelo e fatelo capire ai vostri clienti, la CMI non lavora con tutti ma solo con quelli che vogliono veramente crescere e essere all’avanguardia.
Bene agenti, ora sapete cosa fare.” conclude l’Agente M.