AZIENDA CLIENTE

Un’agenzia marketing aveva bisogno di scoprire quanto fosse diffuso nei Paesi dell’Est Europa (e non solo) l’utilizzo del web. In particolare, ci hanno contattati per approfondire e comprendere il tema della diffusione dei social network nei Paesi oggetto dello studio. (Clicca qui per saperne di più!)

OBIETTIVI DI PARTENZA

Al fine di comprendere il tema proposto, l’azienda ci aveva posto una serie di quesiti ben precisi. Pertanto, l’obiettivo era quello di rispondere nel modo più utile possibile alle domande poste, tra le quali:

  • Quante persone utilizzano i social media nei diversi Paesi di interesse?
  • Quali social media sono più importanti?
  • Quante persone cercano informazioni locali su ristoranti e negozi online?
  • E quante cercano queste informazioni tramite mobile?

Le domande erano innumerevoli… e alcune sembravano davvero senza risposta!

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Perciò, al fine di ottenere delle risposte esaustive in termini di dati ed insight, abbiamo sviluppato una ricerca di mercato a tutto tondo. Nello specifico, abbiamo studiato:

  • il livello di interesse per l’utilizzo dei social media nei diversi Paesi,
  • i social media più importanti per gli utenti e i più utilizzati, anche attraverso diversi report di mercato e studi presenti online
  • le ricerche su Google: per comprendere quante persone sono interessate al tema, cosa cercano in particolare e con quale frequenza.

RISULTATI OTTENUTI SULLA DIFFUSIONE DEI SOCIAL NETWORK

Mettendo insieme le innumerevoli fonti e statistiche sui singoli Paesi, abbiamo risolto il caso offrendo all’agenzia una panoramica completa e comparativa su quanto e come le persone navigano online nei Paesi oggetto dell’indagine.