AZIENDA CLIENTE

Una startup stava sviluppando un’applicazione mobile nel campo della sanità digitale che potrebbe rivoluzionare totalmente il rapporto medico-paziente. Per questo, siamo stati contattati per svolgere una ricerca di mercato per la redazione del business plan della mobile app prima di lanciarla sul mercato di riferimento.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo primario della startup era quello di conoscere meglio il mercato di riferimento, attraverso uno studio approfondito sulla concorrenza, target e trend del settore.

Oltre al lancio dell’applicazione, l’azienda era in procinto di redigere il business plan per il round successivo di finanziamento. Avevano, quindi, bisogno di un’indagine di mercato a tutto tondo che facesse emergere i trend in Italia verso questo tipo di servizi ed il panorama competitivo.

Se anche tu vuoi comprendere il tuo mercato di riferimento, clicca qui!)

RICERCA DI MERCATO E INSIGHT AZIONABILI

Siamo partiti con una Market X-Ray, portando alla luce:

  • Tutti i dati disponibili su quanto sta crescendo la sanità digitale in Italia e quali sono gli investimenti più rilevanti;
  • I problemi principali per medici e pazienti ascoltando la rete, e i temi più importanti relativamente alla sanità digitale;
  • Le caratteristiche dei due target, medici e pazienti, e come poterli raggiungere meglio;
  • Tutte le tipologie di software e applicazioni concorrenti che risolvono problemi simili e le loro caratteristiche.

L’indagine è stata riassunta con una serie di SWOT Analysis per ogni area del mercato, per mettere in luce le opportunità da sottolineare nel business plan e le minacce al progetto da tenere in conto nella definizione della strategia marketing.

RISULTATI OTTENUTI PER IL BUSINESS PLAN DELLA MOBILE APP

In conclusione: si tratta di un mercato non semplice, ancora piccolo ma in crescita e nel quale si deve lavorare per far crescere la domanda… però questo è il momento di investire e con i messaggi e la strategia giusta hanno tutte le carte in regola per riuscirci. In bocca al lupo!