Una startup stava sviluppando un’applicazione mobile nel campo della sanità digitale che potrebbe rivoluzionare totalmente il rapporto medico-paziente.

Ci hanno contattati perché stavano per lanciare l’applicazione sul mercato, inoltre erano in procinto di redigere il business plan per il round successivo di finanziamento. Avevano bisogno di un’indagine di mercato a tutto tondo che facesse emergere i trend in Italia verso questo tipo di servizi e il panorama competitivo.

Siamo partiti con una Market X-Ray, portando alla luce:

  • Tutti i dati disponibili su quanto sta crescendo la sanità digitale in Italia e quali sono gli investimenti più rilevanti;
  • I problemi principali per medici e pazienti ascoltando la rete, e i temi più importanti relativamente alla sanità digitale;
  • Le caratteristiche dei due target, medici e pazienti, e come poterli raggiungere meglio;
  • Tutte le tipologie di software e applicazioni concorrenti che risolvono problemi simili e le loro caratteristiche.

L’indagine è stata riassunta con una serie di SWOT Analysis per ogni area del mercato, per mettere in luce le opportunità da sottolineare nel business plan e le minacce al progetto da tenere in conto nella definizione della strategia marketing.

In conclusione: si tratta di un mercato non semplice, ancora piccolo ma in crescita e nel quale si deve lavorare per far crescere la domanda… però questo è il momento di investire e con i messaggi e la strategia giusta hanno tutte le carte in regola per riuscirci. In bocca al lupo!