AZIENDA CLIENTE

Siamo stati contattati da professionisti che operano nel settore della Progettazione culturale, ovvero la realizzazione di iniziative, eventi, progetti e singole attività a favore della collettività. Pertanto, ci è stato chiesto di condurre una ricerca di mercato esplorativa per scoprire di più su questo ambito.

Nello specifico, i clienti volevano realizzare progetti ed iniziative con istallazioni “site specific” nelle zone del Friuli Venezia Giulia integrando arte e tematiche sociali. L’arte, infatti, può essere utilizzata non solo come fine a se stessa, ma come mezzo per coinvolgere ed educare le persone su tematiche sensibili come la disabilità, il razzismo, la parità di genere, le problematiche di confine, le disparità sociali, etc.

OBIETTIVI DI PARTENZA

Attraverso l’analisi di mercato si intendeva comprendere il contesto e la domanda in cui si inseriva il progetto, offrendo spunti operativi per la realizzazione dell’iniziativa.

In particolare gli obiettivi che hanno guidato la ricerca sono stati:

  • Conoscere quanto sia elevata la sensibilità delle persone verso i temi sociali negli ultimi anni e quali generino più dibattiti;
  • Comprendere quanto sia elevata la consapevolezza di questo tipo di progetti e a cosa siano interessati gli utenti online;
    • Studiare la rilevanza delle possibili tematiche da trattare per i progetti
    • Individuare quali siano stati dei progetti di successo in questo ambito.
  • Identificare i potenziali stakeholder e destinatari di riferimento delle progettualità.
    • Quali enti, aziende e istituzioni abbiano già finanziato i progetti e quindi possono essere contattati direttamente per ottenere fondi.
  • Comprendere il panorama competitivo e capire chi altro sta offrendo questo tipo di servizi.

RICERCA DI MERCATO ESPLORATIVA E INSIGHT

Perciò abbiamo dapprima svolto uno studio esplorativo sui temi richiesti, approfondendone i trend di mercato per i diversi ambiti, l’interesse ed il livello di consapevolezza degli utenti.

Successivamente, abbiamo studiato i vari temi in relazione all’arte, attraverso l’ascolto della rete. In questo modo è stato possibile comprendere quanto ed in che modo le tematiche sociali siano relazionate all’arte, in tutte le sue sfaccettature. Inoltre, è stato possibile comprendere il sentiment degli utenti, i temi più apprezzati ed utilizzati quando si tratta di installazioni artistiche.

Attraverso l’ascolto della rete, sono emersi anche numerosi progetti ed installazioni “site specific” in diversi Paesi del mondo, ma anche in Italia. Pertanto, li abbiamo approfonditi e ne abbiamo studiato anche le modalità di finanziamento.

Infine, abbiamo analizzato l’arena competitiva individuando i possibili concorrenti che offrono servizi simili o medesimi, per comprendere come finanziano i progetti realizzati, che temi trattano ed in che modo.

RISULTATI OTTENUTI DALLO STUDIO ESPLORATIVO

In conclusione: grazie a queste informazioni, la startup che ci ha richiesto la ricerca potrà basare il proprio Business Plan su informazioni complete, definendo la propria strategia a mercato e contando su dati operativi per creare il proprio sito web e gli asset di marketing.

Se anche tu vuoi ottenere informazioni utili per il tuo business basate sui dati, clicca qui!