Indagine sul mercato IoT
AZIENDA CLIENTE
Una startup con una tecnologia proprietaria nel campo dell’IoT ci ha contattati in quanto voleva comprendere quale fosse il mercato più adatto per poter lanciare il proprio business. A tal fine, abbiamo realizzato un’analisi di mercato specifica per il settore IoT.
OBIETTIVI DI PARTENZA
Le applicazioni e i mercati possibili erano molti: ma, come scegliere il più promettente e come valutare il modello di business vincente?
L’obiettivo primario dell’azienda era quello di saper finalmente rispondere a questa domanda, attraverso lo studio e la comprensione dei dati in modo da poter scegliere il proprio posizionamento.
RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI
Per questo, abbiamo condotto una ricerca di mercato Market X-Ray volendo analizzare i possibili mercati esistenti e le loro caratteristiche. Nello specifico, è stato possibile quindi:
- studiare i diversi settori, riuscendo a coglierne i trend e le innovazioni che guidano la crescita
- individuare gli attori già presenti sul mercato, capendo le loro offerte e specializzazioni
- comprendere quanti e quali fossero gli eventuali principali concorrenti
- individuare potenziali clienti in target interessati alla tecnologia offerta
Pertanto, indagando ogni mercato e analizzando ogni elemento della ricerca, abbiamo portato alla luce minacce e opportunità di ogni possibile applicazione della loro tecnologia.
Inoltre, è stato possibile individuare anche gruppi di clienti target a cui potenzialmente potesse interessare la tecnologia offerta.
RISULTATI OTTENUTI DALL’ANALISI DI MERCATO IOT
In conclusione: l’indagine di mercato ha fatto emergere numerosi spunti di miglioramento e punti da cui partire per sviluppare il business. Ha confermato, inoltre, l’interesse per il brevetto della startup, ma ha confutato molte delle ipotesi iniziali… spingendo il team a riflettere sulla scelta delle modalità di inizializzazione dei primi test.
Clicca qui per scoprire come decidere al meglio per il tuo business!