AZIENDA CLIENTE

Una startup con una tecnologia proprietaria nel campo dell’IoT ci ha contattati in quanto voleva comprendere quale fosse il mercato più adatto per poter lanciare il proprio business. A tal fine, abbiamo realizzato un’analisi di mercato specifica per il settore IoT.

OBIETTIVI DI PARTENZA

Le applicazioni e i mercati possibili erano molti: ma, come scegliere il più promettente e come valutare il modello di business vincente?

L’obiettivo primario dell’azienda era quello di saper finalmente rispondere a questa domanda, attraverso lo studio e la comprensione dei dati in modo da poter scegliere il proprio posizionamento.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Per questo, abbiamo condotto una ricerca di mercato Market X-Ray volendo analizzare i possibili mercati esistenti e le loro caratteristiche. Nello specifico, è stato possibile quindi:

  • studiare i diversi settori, riuscendo a coglierne i trend e le innovazioni che guidano la crescita
  • individuare gli attori già presenti sul mercato, capendo le loro offerte e specializzazioni
  • comprendere quanti e quali fossero gli eventuali principali concorrenti
  • individuare potenziali clienti in target interessati alla tecnologia offerta

Pertanto, indagando ogni mercato e analizzando ogni elemento della ricerca, abbiamo portato alla luce minacce e opportunità di ogni possibile applicazione della loro tecnologia.

Inoltre, è stato possibile individuare anche gruppi di clienti target a cui potenzialmente potesse interessare la tecnologia offerta.

RISULTATI OTTENUTI DALL’ANALISI DI MERCATO IOT

In conclusione: l’indagine di mercato ha fatto emergere numerosi spunti di miglioramento e punti da cui partire per sviluppare il business. Ha confermato, inoltre, l’interesse per il brevetto della startup, ma ha confutato molte delle ipotesi iniziali… spingendo il team a riflettere sulla scelta delle modalità di inizializzazione dei primi test.

Clicca qui per scoprire come decidere al meglio per il tuo business!