Freddy: una ricerca di mercato esplorativa
AZIENDA CLIENTE
Freddy, azienda di moda italiana che produce e distribuisce abbigliamento e scarpe sportive per donna, uomo e bambino in Europa, ci ha contattati per svolgere uno studio sul mercato spagnolo. Nello specifico, ci è stato chiesto di aiutarli a comprendere come migliorare le vendite di uno specifico pantalone all’interno di questo mercato, cogliendone quindi tutti gli aspetti chiave con una ricerca di mercato esplorativa, ovvero una Market X-Ray.
OBIETTIVI DI PARTENZA
Pertanto, alla base della ricerca di mercato condotta abbiamo posto diversi obiettivi:
- Capire come far crescere il prodotto “WR.UP” nel mercato spagnolo. In particolare, individuare le possibili strade per intercettare il target nel modo giusto.
- Conoscere meglio il target potenziale. Comprendere quindi, cosa cercano, di cosa parlano, chi sono online le persone interessate ai pantaloni push-up.
- Individuare canali e messaggi più adatti per raggiungerli. Intercettare dove si trovano online i diversi target, cosa leggono e che influencer seguono.
- Capire il panorama competitivo online. Identificando quali brand di prodotti sostitutivi sono in grado di intercettare l’interesse dei clienti e come
RICERCA DI MERCATO E INSIGHT
Attraverso lo studio a 360° tramite i Big Data online, siamo riusciti a comprendere in maniera specifica il mercato spagnolo dei pantaloni push-up.
Abbiamo infatti studiato il mercato dal punto di vista delle vendite e recensioni su Amazon, cogliendo gli aspetti più apprezzati del prodotto e individuando i prodotti più venduti.
In aggiunta, attraverso l’ascolto della rete con i software di social listening, siamo riusciti ad:
- Intercettare le conversazioni online sui temi di interesse relativi ai pantaloni in Spagna per capire quanto e di cosa si parla e chi sono le persone che ne parlano;
- Individuare i brand concorrenti. Nello specifico, abbiamo studiato le offerte dei competitors e compreso come si muovono online, come raggiungono i clienti e che canali utilizzano
- Identificare quanti sono i potenziali clienti spagnoli interessati al tema attivi sui social media e le loro caratteristiche demografiche,
- Individuare i canali attraverso cui il brand può raggiungere un numero maggiore di clienti, identificando le influencer più seguite per il tema e i diversi blog.
RISULTATI OTTENUTI
In conclusione: grazie alle informazioni ottenute dalla ricerca condotta, abbiamo aiutato l’azienda a comprendere le caratteristiche del mercato spagnolo, cogliendone gli aspetti chiave e più rilevanti. Sulla base di quanto emerso, infatti, Freddy è riuscita ad impostare delle nuova campagne di comunicazione, specifiche per il target individuato, ampliando così i suoi clienti.