AZIENDA CLIENTE

Freddy, azienda di moda italiana che produce e distribuisce abbigliamento e scarpe sportive per donna, uomo e bambino in Europa, ci ha contattati per svolgere uno studio sul mercato spagnolo. Nello specifico, ci è stato chiesto di aiutarli a comprendere come migliorare le vendite di uno specifico pantalone all’interno di questo mercato, cogliendone quindi tutti gli aspetti chiave con una ricerca di mercato esplorativa, ovvero una Market X-Ray. 

OBIETTIVI DI PARTENZA

Pertanto, alla base della ricerca di mercato condotta abbiamo posto diversi obiettivi:

  • Capire come far crescere il prodotto “WR.UP” nel mercato spagnolo. In particolare, individuare le possibili strade per intercettare il target nel modo giusto.
  • Conoscere meglio il target potenziale. Comprendere quindi, cosa cercano, di cosa parlano, chi sono online le persone interessate ai pantaloni push-up.
  • Individuare canali e messaggi più adatti per raggiungerli. Intercettare dove si trovano online i diversi target, cosa leggono e che influencer seguono.
  • Capire il panorama competitivo online. Identificando quali brand di prodotti sostitutivi sono in grado di intercettare l’interesse dei clienti e come

RICERCA DI MERCATO E INSIGHT

Attraverso lo studio a 360° tramite i Big Data online, siamo riusciti a comprendere in maniera specifica il mercato spagnolo dei pantaloni push-up.

Abbiamo infatti studiato il mercato dal punto di vista delle vendite e recensioni su Amazon, cogliendo gli aspetti più apprezzati del prodotto e individuando i prodotti più venduti.

In aggiunta, attraverso l’ascolto della rete con i software di social listening, siamo riusciti ad:

  • Intercettare le conversazioni online sui temi di interesse relativi ai pantaloni in Spagna per capire quanto e di cosa si parla e chi sono le persone che ne parlano;
  • Individuare i brand concorrenti. Nello specifico, abbiamo studiato le offerte dei competitors e compreso come si muovono online, come raggiungono i clienti e che canali utilizzano
  • Identificare quanti sono i potenziali clienti spagnoli interessati al tema attivi sui social media e le loro caratteristiche demografiche,
  • Individuare i canali attraverso cui il brand può raggiungere un numero maggiore di clienti, identificando le influencer più seguite per il tema e i diversi blog.

RISULTATI OTTENUTI 

In conclusione: grazie alle informazioni ottenute dalla ricerca condotta, abbiamo aiutato l’azienda a comprendere le caratteristiche del mercato spagnolo, cogliendone gli aspetti chiave e più rilevanti. Sulla base di quanto emerso, infatti, Freddy è riuscita ad impostare delle nuova campagne di comunicazione, specifiche per il target individuato, ampliando così i suoi clienti.