AZIENDA CLIENTE

Siamo stati contattati dalla filiale italiana di una multinazionale leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche per laboratori in diversi settori, quali farmaceutico, chimico, ambientale ed alimentare. Nello specifico, ci era stato chiesto di svolgere una ricerca di mercato nel settore alimentare, per comprendere le nuove dinamiche del settore in quanto avevano appena lanciato in Europa un nuovo macchinario per l’analisi alimentare dei componenti nutrizionali. Si trattava di un macchinario innovativo, basato su una tecnologia di analisi di campioni di alimenti, in grado di garantire sicurezza e controllo grazie alla sua precisione e facilità di utilizzo.

OBIETTIVI DI PARTENZA

Obiettivo primario della ricerca era quindi quello di analizzare e comprendere meglio il mercato di riferimento. Pertanto, in quest’ottica, abbiamo aiutato l’azienda a:

  • Capire quali sono i temi più ricercati e più chiacchierati dagli utenti nel campo della strumentazione di laboratorio nel settore agroalimentare, per scoprire l’entità della domanda attiva online e il livello di conoscenza della stessa.
  • Approfondire le caratteristiche del target online per identificare:
    • Quali sono i canali online più utilizzati;
    • Quali caratteristiche demografiche hanno i diversi tipi di utenti.
  • Capire il contesto competitivo, cioè quanto sono visibili online e quali strategie mettono in campo gli altri siti presenti sul mercato.
  • Identificare idee strategiche per migliorare le attività di marketing per raggiungere il target ed aumentare la visibilità.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

A tal fine abbiamo impostato un’indagine di mercato a tutto tondo. In particolare:

  • siamo partiti dall’analisi del settore di riferimento, approfondendo gli aspetti chiave, le caratteristiche ed i drivers di crescita. Inoltre, abbiamo individuato quelle che sono le innovazioni di settore, soprattutto per quel che riguarda soluzioni e tecnologie simili a quelli offerti dall’azienda cliente.
  • siamo passati poi allo studio dell’interesse degli utenti per i temi oggetto d’indagine.
    • Abbiamo analizzato quanto le persone sono realmente interessate alle questioni alimentari e cosa ricercano, anche dal punto di vista dei professionisti del settore.
  • successivamente, abbiamo intercettato le conversazioni in cui gli utenti o le persone interessate parlavano del Brand e dei suoi prodotti.
  • infine, abbiamo studiato il panorama competitivo: approfondendo, nello specifico, le loro offerte, i temi trattati, le strategie adottate per intercettare i clienti e come si presentavano sui social media.

RISULTATI OTTENUTI 

Per concludere: l’indagine ha permesso all’azienda di comprendere in maniera approfondita il settore di riferimento, con particolare riferimento alla concorrenza e alle nuove dinamiche del settore.

Inoltre, grazie alla ricerca condotta ed ai dati ottenuti è stato possibile aiutare l’azienda a rivedere le proprie strategie comunicative, migliorando il proprio sito internet e facendo emergere i punti di forza delle soluzioni tecnologiche offerte in campo alimentare.