AZIENDA CLIENTE

Una grande azienda italiana produttrice di acqua in bottiglia voleva comprendere attraverso un’analisi di brand reputation cosa pensano le persone del proprio brand e delle proprie campagne, nello specifico di quelle televisive… che in quel periodo erano particolarmente controverse.

Si trattava quindi di un caso di analisi della reputazione attraverso lo studio delle conversazioni online, per andare a scoprire cosa ne pensassero i consumatori e quale fosse il sentiment attorno ad un determinato prodotto/testimonial.

OBIETTIVI DI PARTENZA

Pertanto, alla base della ricerca condotta c’erano degli obiettivi ben specifici. In particolare, l’azienda voleva scoprire:

  • Quando le persone parlano del brand cosa dicono?
  • Le controversie sulla campagna sono isolate oppure una cosa sentita da molte persone?
  • Quali sono gli altri brand di acqua più visibili?
  • Quali community parlano di acqua per la salute e per i bambini?
  • Come si posiziona il brand rispetto alla concorrenza?

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Per rispondere a queste domande, è stata condotta una ricerca di mercato improntata sull’ascolto della rete, attraverso l’utilizzo degli strumenti di social listening.

In tal modo, abbiamo intercettato tutto ciò che si dice sull’acqua in bottiglia online e sull’importanza di bere acqua per la salute, aiutando l’azienda a capire meglio la propria reputazione, i suoi consumatori ed il proprio posizionamento rispetto alla concorrenza.

RISULTATI OTTENUTI SULL’ANALISI BRAND REPUTATION

Per concludere: i dati ottenuti hanno portato alla luce diversi insight importanti per l’azienda cliente.

Inoltre, tra i risultati principali, è stato interessante osservare come uno dei band concorrenti, Ferrarelle, fosse considerato dai consumatori come sinonimo non solo di “acqua frizzante”, ma proprio di frizzantezza e briosità.

Al contrario, il brand dell’azienda cliente oggetto dell’indagine era associato quasi esclusivamente al proprio testimonial, volto storico amato dai fan.

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