Una grande azienda italiana produttrice di acqua in bottiglia voleva capire cosa pensano le persone del proprio brand e delle proprie campagne, in particolare quelle televisive… che in quel periodo erano particolarmente controverse.

Volevano scoprire:

  • Quanto le persone parlano del suo brand cosa dicono?
  • Le controversie sulla campagna sono isolate oppure una cosa sentita da molte persone?
  • Quali sono gli altri brand di acqua più visibili?
  • Quali community parlano di acqua per la salute e per i bambini?
  • Come si posiziona il suo brand rispetto alla concorrenza?

Si trattava quindi di un caso di reputazione per i consumatori, in cui si va a scoprire il sentiment attorno a un determinato prodotto/testimonial.

Abbiamo intercettato tutto ciò che si dice sull’acqua in bottiglia online e sull’importanza di bere acqua per la salute, aiutando l’azienda a capire meglio la propria reputazione, i suoi consumatori e il proprio posizionamento rispetto alla concorrenza.

Tra i risultati principali, interessante osservare come uno dei band concorrenti, Ferrarelle, fosse considerato dai consumatori come sinonimo non solo di “acqua frizzante”, ma proprio di frizzantezza e briosità. Al contrario, il brand del cliente era associato quasi esclusivamente al proprio testimonial, volto storico amato dai fan.