AZIENDA CLIENTE

Una grande azienda italiana produttrice di acqua in bottiglia voleva comprendere attraverso un’analisi di brand reputation cosa pensano le persone del proprio brand e delle proprie campagne, nello specifico di quelle televisive… che in quel periodo erano particolarmente controverse.

Si trattava quindi di un caso di  studio della reputazione per i consumatori, in cui andare a scoprire il sentiment attorno ad un determinato prodotto/testimonial.

OBIETTIVI DI PARTENZA

Pertanto, alla base della ricerca condotta c’erano degli obiettivi ben specifici. In particolare, volevano scoprire:

  • Quando le persone parlano del brand cosa dicono?
  • Le controversie sulla campagna sono isolate oppure una cosa sentita da molte persone?
  • Quali sono gli altri brand di acqua più visibili?
  • Quali community parlano di acqua per la salute e per i bambini?
  • Come si posiziona il brand rispetto alla concorrenza?

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

È stata, quindi, condotta una ricerca di mercato improntata sull’ascolto della rete, attraverso l’utilizzo degli strumenti di social listening.

In tal modo, abbiamo intercettato tutto ciò che si dice sull’acqua in bottiglia online e sull’importanza di bere acqua per la salute, aiutando l’azienda a capire meglio la propria reputazione, i suoi consumatori ed il proprio posizionamento rispetto alla concorrenza.

RISULTATI OTTENUTI SULL’ANALISI BRAND REPUTATION

Per concludere: i dati ottenuti hanno portato alla luce diversi insight importanti per l’azienda cliente.

Inoltre. tra i risultati principali, è stato interessante osservare come uno dei band concorrenti, Ferrarelle, fosse considerato dai consumatori come sinonimo non solo di “acqua frizzante”, ma proprio di frizzantezza e briosità.

Al contrario, il brand del cliente oggetto dell’indagine era associato quasi esclusivamente al proprio testimonial, volto storico amato dai fan.

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