AZIENDA CLIENTE

PINKO, una multinazionale italiana di abbigliamento di lusso da donna voleva capire come migliorare la propria strategia di marketing online per battere la concorrenza. Pertanto, siamo stati contattati per svolgere una ricerca di mercato di ascolto della rete sull’analisi dei concorrenti.

OBIETTIVI DI PARTENZA

Infatti, l’azienda, per scegliere le strategie marketing migliori, voleva capire:

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Lo studio impostato, quindi, si basava su un vero e proprio confronto tra Brand, non solo per quanto riguardasse la reputazione, ma anche per i risultati ottenuti e per apprezzamento da parte dei consumatori.

Pertanto, a tal fine i nostri agenti hanno utilizzato l’ascolto della rete per individuare la visibilità online del brand e dei suoi concorrenti, comparando i risultati ottenuti, i canali online in cui se ne parlava e il tasso di coinvolgimento dell’audience.

Per svolgere questo tipo di analisi sono stati utilizzati gli strumenti di social listening che hanno permesso di individuare i Brand chiave, gli argomenti ed i contenuti più apprezzati dai clienti e dagli utenti online e comprendere, inoltre, quale fosse il Brand più conosciuto e chiacchierato.

RISULTATI OTTENUTI

Per concludere: l’indagine ha permesso effettuare un’analisi particolarmente approfondita della concorrenza e dei risultati ottenuti dai maggiori players.

Inoltre, vedere i propri risultati comparati con quelli dei concorrenti ha aiutato l’azienda a capire i propri punti di forza e di debolezza ed a individuare le direzioni d’azione, sulla base dei dati ottenuti.