Analisi della reputazione online e dei risultati marketing
AZIENDA CLIENTE
Un’azienda leader in Italia per la produzione di cover per smartphone, stava adottando una strategia molto aggressiva sui social, con moltissimi post pubblicati ogni giorno su Facebook, Instagram e Twitter. Siamo stati contattati, quindi, per aiutarli a comprendere se la strategia adottata fosse quella giusta attraverso un’analisi della reputazione online.
OBIETTIVI DI PARTENZA
L’amministratore delegato voleva capire se questa strategia, che richiedeva notevoli risorse economiche e di tempo, fosse di successo o meno.
- Quali risultati effettivi stava ottenendo?
- Stavano riuscendo a creare un vero passaparola?
In particolare volevano capire se la risposta del pubblico target fosse positiva o meno a una pubblicazione così tanto frequente… anche confrontando i risultati con i concorrenti più pericolosi.
RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI
Al fine di ottenere risposte utili a tali domande, per questa indagine abbiamo utilizzato gli strumenti:
- di ascolto della rete per capire cosa pensassero effettivamente gli utenti del brand
- di analisi dei risultati degli account social per comprendere in che modo gli utenti rispondessero con interesse alle strategie di pubblicazione adottate. Nello specifico osservando i livelli di engagement e reazioni ai singoli contenuti pubblicati.
Pertanto, si è trattata di una ricerca in cui abbiamo unito l’analisi della reputazione con la valutazione della strategia marketing. (Clicca qui per approfondire!)
RISULTATI OTTENUTI DALL’ANALISI DI REPUTAZIONE ONLINE
In conclusione: l’indagine ha fatto emergere numerosi insight azionabili.
Inoltre, ha aiutato l’azienda a mettere in luce il proprio passaparola spontaneo e l’effettivo coinvolgimento degli utenti, confrontandolo con quello della concorrenza e trovando nuove strategie per migliorare.