AZIENDA CLIENTE

Un’azienda leader in Italia per la produzione di cover per smartphone, stava adottando una strategia molto aggressiva sui social, con moltissimi post pubblicati ogni giorno su Facebook, Instagram e Twitter. Siamo stati contattati, quindi, per aiutarli a comprendere se la strategia adottata fosse quella giusta attraverso un’analisi della reputazione online.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’amministratore delegato voleva capire se questa strategia, che richiedeva notevoli risorse economiche e di tempo, fosse di successo o meno.

  • Quali risultati effettivi stava ottenendo?
  • Stavano riuscendo a creare un vero passaparola?

In particolare volevano capire se la risposta del pubblico target fosse positiva o meno a una pubblicazione così tanto frequente… anche confrontando i risultati con i concorrenti più pericolosi.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Al fine di ottenere risposte utili a tali domande, per questa indagine abbiamo utilizzato gli strumenti:

  • di ascolto della rete per capire cosa pensassero effettivamente gli utenti del brand
  • di analisi dei risultati degli account social per comprendere in che modo gli utenti rispondessero con interesse alle strategie di pubblicazione adottate. Nello specifico osservando i livelli di engagement e reazioni ai singoli contenuti pubblicati.

Pertanto, si è trattata di una ricerca in cui abbiamo unito l’analisi della reputazione con la valutazione della strategia marketing. (Clicca qui per approfondire!)

RISULTATI OTTENUTI DALL’ANALISI DI REPUTAZIONE ONLINE

In conclusione: l’indagine ha fatto emergere numerosi insight azionabili.

Inoltre, ha aiutato l’azienda a mettere in luce il proprio passaparola spontaneo e l’effettivo coinvolgimento degli utenti, confrontandolo con quello della concorrenza e trovando nuove strategie per migliorare.