AZIENDA CLIENTE

Una grande multinazionale della consulenza manageriale doveva studiare i gusti dei consumatori relativi ad una specifica tipologia di prodotto per conto di una multinazionale italiana del settore Food, loro cliente. A tal fine, siamo stati contattati per condurre un’indagine del tipo Detective On Demand, nella quale il cliente sapeva esattamente cosa gli serviva e ci ha chiesto di indagare su un tema ben preciso. Pertanto la nostra analisi è stata svolta sulla base di una ricerca di mercato per il lancio di un nuovo prodotto.

OBIETTIVI DI PARTENZA:

Il cliente stava valutando di lanciare una nuova linea di prodotto. Per questo, l’obiettivo dell’indagine era quello di affiancare ai risultati di interviste e focus group (condotti dalla società di consulenza), gli insight provenienti dai social media.

Infatti, per l’azienda era molto importante ottenere risultati precisi circa le preferenze dei consumatori, in termini di ingredienti e qualità dei prodotti della categoria, ma anche i brand concorrenti più citati ed apprezzati.

RICERCA DI MERCATO 

Dopo aver impostato i KPI ed il perimetro del progetto (in lingua inglese), con gli strumenti di ascolto della rete abbiamo monitorato tutte le conversazioni su questa tipologia di alimenti. Successivamente, sono state raccolte così da poterle classificare per categoria di prodotto, per momenti e per luoghi di consumo. Tra le conversazioni è stato, quindi, possibile individuare:

  • il sentiment (Approfondisci qui!)
  • i brand più citati
  • gli ingredienti più interessanti
  • gli attributi più utilizzati
  • gli eventi e la tipologia di argomenti capaci di coinvolgere di più i consumatori
  • ed inoltre, i principali influencer.

INSIGHT AZIONABILI E RISULTATI OTTENUTI

Infine, l’indagine condotta ha fatto emergere un gran numero di insight molto importanti sulla specifica tipologia di prodotto in uno determinato Paese europeo.

Allo stesso modo, sulla base di quanto emerso è stato possibile fornire al cliente solide basi per le scelte strategiche in vista del lancio della nuova linea di prodotto.