AZIENDA CLIENTE

Abbiamo realizzato un’indagine di mercato per l’Industria 4.0 commissionata da un’azienda che si occupa di servizi di consulenza per le imprese e di trasformazione digitale. Nello specifico, l’azienda cliente opera in ambito di re-ingegnerizzazione dei processi di business e di implementazione di soluzioni innovative. 

OBIETTIVI DI PARTENZA

I principali obiettivi della ricerca condotta erano mirati a supportare l’azienda in vista del restyling del sito web e dell’impostazione delle strategie di marketing future. In particolare, gli obiettivi che hanno guidato l’indagine sono stati:

  1. Comprendere il target di clienti online e come raggiungerlo al meglio (Approfondisci il tema qui!)
    • Quanto è elevata la domanda e la consapevolezza dei clienti per i servizi offerti 
    • Chi sono i clienti online e in quali canali online si trovano
    • A quali contenuti sono più interessati i clienti target
  2. Capire il mercato attuale online in cui opera il business
    • Quanto è visibile il brand oggi e come si cala all’interno del mercato
    • Quali sono i punti di forza e gli spunti di miglioramento
  3. Scoprire il panorama competitivo e le strategie di maggior successo 
    • Individuare altri concorrenti che offrono servizi di consulenza simili
    • Capire quali strategie di marketing utilizzano e con quali risultati
  4. Valutare possibili strategie di crescita e best practice

RICERCA DI MERCATO E INSIGHT

Attraverso la ricerca svolta a 360° per un settore così complesso come quello della Trasformazione Digitale, siamo riusciti a far emergere: 

  • Chi sono le altre aziende del settore che possono in parte sovrapporsi come offerta. Infatti, lo studio ha portato alla luce un contesto competitivo particolarmente variegato, in cui operano numerosi consulenti che propongono diverse soluzioni e servizi.
  • Quanto è attiva la domanda di questi servizi online e quando si può identificare il cliente target. Alla luce dei risultati ottenuti, abbiamo riscontrato che le ricerche sono spesso molto generiche, ma in alcuni casi si può identificare un cliente pronto a comprare!
  • Quali canali utilizzare per raggiungere i clienti target. Con lo studio è stato possibile, inoltre, individuare i temi più rilevanti per i potenziali clienti e i canali con cui raggiungerli. Infatti, l’azienda cliente ha ottenuto numerosi insight per pianificare le azioni più efficaci su blog, canali social e influencer da coinvolgere.

RISULTATI OTTENUTI 

Per concludere, attraverso una ricerca di mercato così approfondita è stato possibile aiutare l’azienda a comprendere maggiormente il contesto del proprio business e gli altri players operanti in questo settore.

Inoltre, sulla base delle informazioni emerse, lo step successivo per l’azienda cliente sarà quello di ristrutturare il proprio sito web e pianificare le prossime strategie di marketing.