AZIENDA CLIENTE

Siamo stati contattati per aiutare un’azienda produttrice di vernici con una delle più alte quote di mercato nel nostro Paese. L’azienda voleva conoscere ed approfondire in maniera più dettagliata il proprio mercato di riferimento in Italia. Per questo, abbiamo svolto un’analisi di mercato proprio sul settore della Verniciatura.

Nello specifico, quello studiato in quest’analisi è un mercato molto complesso, poiché costituito da moltissimi attori: produttori, distributori, rivenditori, installatori e come se non bastasse anche architetti, progettisti ed edili!

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo primario dell’azienda produttrice di vernici era quello di comprendere il mercato di riferimento, analizzando nello specifico i nuovi trend del settore, i bisogni e gli interessi dei clienti, ma anche chi erano i principali concorrenti e le strategie da essi adottate.

RICERCA DI MERCATO E INSIGHT AZIONABILI

Gli obiettivi principali della Market X-Ray sono stati:

  • Mercato: capire come stanno cambiando gli interessi dei clienti online. Quali tipologie di vernici stanno interessando di più? Cosa vogliono dipingere le persone? Quali sono le nuove tendenze e quanto stanno crescendo?
  • Clienti target: distinguere tra i diversi target e capire come raggiungerli. Dove si trovano online? Come raggiungerli? Chi sono i principali influencer per ogni target?
  • Brand: valutare quali sono i risultati del cliente oggi. Quanto se ne parla? Quanto si parla dei diversi prodotti? Quali sono i risultati sui social media?
  • Concorrenza: paragonare le strategie e i risultati con i concorrenti principali (e anche con quelli minori). Che risultati ottengono in termini di fatturato? E di visibilità? E di coinvolgimento sui social?

Dopo questo viaggio nel mondo delle vernici online, il quadro era molto più chiaro!

RISULTATI OTTENUTI DALL’ANALISI DI MERCATO PER IL SETTORE DELLA VERNICIATURA

In conclusione: l’indagine ha fatto emergere diversi aspetti molto importanti. Stavano nascendo nuovi trend interessanti nel settore vernici, come il tema delle vernici ecologiche e naturali. Inoltre, gli utenti risultavano molti attivi nella ricerca. (Scopri anche tu i nuovi trend del mercato, clicca qui!)

Pertanto, i risultati ottenuti hanno permesso all’azienda di comprendere maggiormente il mercato di riferimento e ideare nuove strategie!