AZIENDA CLIENTE

Un’agenzia marketing, nostra partner, ci ha contattati per valutare il lancio di un nuova divisione dedicata al 100% all’organizzazione di eventi B2B per le aziende e la pubblica amministrazione. Pertanto, abbiamo condotto un’indagine di mercato che permettesse all’azienda di comprende appieno il mercato di riferimento e le sue caratteristiche.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo dell’indagine era capire quale fosse il panorama italiano e locale di questo mercato:

  • Quanto e come le aziende cercano questo tipo di servizi online
  • Quali sono le tipologie di eventi più cercati
  • Chi sono i principali concorrenti e come si struttura la loro offerta
  • Quali canali online utilizzano e quali sono le loro strategie
  • Quale nicchia del mercato è lasciata scoperta e quale può essere più interessante da aggredire.

Clicca qui se anche tu vuoi approfondire queste tematiche per il tuo business!

RICERCA DI MERCATO E INSIGHT AZIONABILI

L’analisi ha portato alla luce diversi insight interessanti. Avendo analizzato il mercato è stato possibile comprendere gli interessi degli utenti, i contenuti più apprezzati e gli argomenti trattati sui social dalle agenzie che organizzano eventi B2B.

Inoltre, analizzando il posizionamento dei vari players del settore sono emersi numerosi spunti di miglioramento per le strategie da adottare, soprattutto sui social network, ma anche per i contenuti e argomenti da trattare.

RISULTATI OTTENUTI

In conclusione: dall’indagine è emerso un mercato molto frammentato, con molte agenzie di dimensioni contenute e pronte a organizzare qualsiasi tipo di eventi.

I punti di forza messi in evidenza da ciascuna erano molto diversi e restava scoperta effettivamente una nicchia di mercato molto interessante.