AZIENDA CLIENTE

Un’azienda produttrice di software gestionali B2B ci ha contattati per sviluppare una ricerca di mercato, con un focus sull’analisi del target di riferimento, al fine di capire meglio il proprio mercato.

OBIETTIVI DI PARTENZA

In particolare, l’obiettivo dell’azienda era promuovere il proprio Convegno annuale, riuscendo a raggiungere un pubblico più vasto e sfruttando meglio il budget investito per l’evento.

RICERCA DI MERCATO E INSIGHT AZIONABILI

Il primo punto era capire come poter raggiungere i potenziali utenti interessati. Si trattava di un target ben delineato di persone con un certo ruolo in azienda e interessati a temi specifici. Le domande a cui abbiamo risposto sono state:

  • Cosa cerca il target sui motori di ricerca in merito a questi temi?
  • Quali problemi/argomenti sono più sentiti (e quindi quali possono essere utilizzati per veicolare una campagna di contenuto e Adwords)?
  • Quali sono gli articoli più letti sui blog di settore?
  • Su quali canali online è presente il target?
  • Quali sono i blog e i media più influenti e più seguiti dal target?
  • Quali sono le community online che raggruppano il target?

La fase successiva dell’analisi ha riguardato quindi la concorrenza:

  • quali concorrenti, in Italia e all’estero, hanno organizzato convegni di questo tipo?

Abbiamo individuato le best practice a livello di organizzazione, campagna marketing, contenuti a supporto e iniziative per valorizzare i contenuti anche dopo il convegno. (Clicca qui per scoprire di più sull’analisi della concorrenza!)

RISULTATI OTTENUTI… SULLA BASE DELL’ANALISI DEL TARGET DI RIFERIMENTO

L’indagine ha aiutato l’azienda ad avere una panoramica più chiara del settore, delle idee e delle potenziali attività da mettere in atto per valorizzare l’evento.