Un’azienda produttrice di software gestionali B2B ci ha contattati per capire meglio il proprio mercato. In particolare, l’obiettivo dell’azienda era promuovere il proprio Convegno annuale, riuscendo a raggiungere un pubblico più vasto e sfruttando meglio il budget investito per l’evento.

Il primo punto era capire come poter raggiungere i potenziali interessati: si trattava di un target molto ben delineato di persone con un certo ruolo in azienda e interessati a temi specifici. Le domande a cui abbiamo risposto sono state:

  • Cosa cerca il target sui motori di ricerca in merito a questi temi?
  • Quali problemi/argomenti sono più sentiti (e quindi quali possono essere utilizzati per veicolare una campagna di contenuto e Adwords)?
  • Quali sono gli articoli più letti sui blog di settore?
  • Su quali canali online è presente il target?
  • Quali sono i blog e i media più influenti e più seguiti dal target?
  • Quali sono le community online che raggruppano il target?

La fase successiva dell’analisi ha riguardato quindi la concorrenza: quali concorrenti, in Italia e all’estero, hanno organizzato convegni di questo tipo? Abbiamo individuato le best practice a livello di organizzazione, campagna marketing, contenuti a supporto e iniziative per valorizzare i contenuti anche dopo il convegno.

L’indagine ha aiutato l’azienda ad avere una panoramica di idee e potenziali attività per valorizzare l’evento.