L’Agente 007, felice del suo ruolo di cicerone del quartier generale della CMI, ti invita a sederti con lei su un divanetto dall’aspetto molto comodo.
“Hai già sentito che abbiamo tutti un nome in codice, non è vero? Bene, quel nome serve a riconoscere il tipo di agente!” prosegue l’Agente 007 quando vi siete accomodati.
Ci sono due tipi di agenti, con compiti e modalità operative molto diverse tra loro. Il primo tipo sono gli Agenti “0″, di cui faccio parte anch’io – infatti il mio nome in codice è appunto 007. Siamo gli agenti operativi sul campo e andiamo in missione lavorando accanto ai clienti. Il secondo tipo sono gli Agenti “X”, le spie che invece lavorano in remoto. Ah poi ovviamente c’è anche l’Agente M, che è il nostro capo ed è una categoria a parte.
Già che ci siamo, ecco che sta passando un altro agente di tipo 0 come me! Aspetta che te lo presento.” L’agente in questione, che sta sorseggiando una tazzina di caffè, si ferma volentieri a parlare con noi sul divanetto.
“Piacere di conoscerti! Sono l’Agente 008!” esclama il nuovo arrivato, stringendoti la mano.
“Ciao 008, è da un bel po’ che non ci incrociamo qui all’Esagono! Ti va di spiegare al nostro ospite in cosa consiste il nostro lavoro? Sarà stufo di sentir parlare sempre me!” domanda l’Agente 007 con fare scherzoso.
“Ci occupiamo di missioni più complesse con obiettivi di carattere strategico, nelle quali il perimetro d’indagine non è chiaro fin dall’inizio.
Per farti un esempio, spesso il top management ha delle domande chiave su come sta evolvendo il proprio mercato o sull’opportunità o meno di fare un investimento, come il lancio di una nuova linea o l’ingresso in un nuovo mercato.
Domande che non farebbero dormire la notte il più esperto dei manager… le risposte sono importantissime per il futuro della loro azienda!
Capirai quindi come serva un agente dedicato che segua l’azienda da vicino, procedendo in modo esplorativo e confrontandosi con il cliente dopo ogni scoperta, per essere sicuri di andare nella direzione giusta.”
“Ed è per questo che noi Agenti 0 siamo sempre in trasferta!” esclama l’Agente 007 sorridendo.
“Ad esempio, una delle mie ultime missioni è stata aiutare la dirigenza di un’azienda che doveva lanciare una nuova linea di prodotto innovativa.
Volevano scoprire se esistesse già qualcosa di simile e dove, portando alla luce quali azioni di marketing avevano funzionato in passato. Lavorando a fianco del cliente e grazie ai nostri strumenti software avanzati, sono riuscito a individuare un trend in crescita negli Stati Uniti in linea con la loro idea. Sfruttando queste informazioni gli ho aiutati a capire che la loro idea era effettivamente un’opportunità e come andasse sfruttata.
“Con piacere”, continua l’Agente 008. “Noi Agenti CMI siamo famosi per la nostra conoscenza su quali software per la web intelligence sono disponibili e quali dati si possono intercettare.
Con le idee chiare su cosa esiste, riusciamo a scegliere i software più adatti per ogni indagine in base agli obiettivi e al budget del cliente!
Grazie ad essi possiamo intercettare cosa viene detto sui social network e sui media online con la massima precisione, andando anche indietro nel tempo. Pensa che alcuni software ci permettono di riconoscere loghi e prodotti dalle immagini pubblicate sui social network!
L’Agente 008, finita la tazza di caffè, si alza dal divanetto. “È stato un piacere parlare con voi, ma ora devo proprio scappare… il mio volo mi aspetta, domani mattina devo essere da un cliente!”
“Vai pure 008, grazie mille per la chiacchierata!” lo saluta l’Agente 007, alzandosi a sua volta. “Andiamo ora a conoscere un agente di tipo X!”
L’Agente 007 si avvicina alla scrivania di un’altra agente intenta a lavorare al suo computer. “Ti presento l’Agente XX, una delle nostre spie.” dice l’Agente 007, continuando poi sottovoce: “Attento, si dice “Doppia X”, altrimenti si offende!”.
L’Agente XX alza gli occhi dal computer e ti porge la mano con un sorriso: “Piacere mio! Scusate ma non ho molto tempo, sto lavorando a un caso molto urgente.”
“So che sei occupata, ma perché non racconti al nostro ospite cosa fate voi agenti di tipo “X”?” le domanda l’Agente 008. “Ci vorrà solo qualche minuto.” L’Agente XX annuisce e ci invita a sedere su due sedie accanto alla sua scrivania.
Lavoriamo solo in remoto portando a termine le nostre indagini ovunque siamo – qui dal quartier generale o da ogni parte del mondo – attraverso i nostri avanzatissimi strumenti online… di cui ho sentito che avete già parlato con l’Agente 002!”
“Eh eh, il tuo ruolo di spia ti riesce molto bene… Sai sempre tutto!” ribatte scherzando l’Agente 008.
L’Agente XX sorride e riprende: “A parte gli scherzi, noi Agenti X non incontriamo mai il cliente di persona, perché le nostre missioni non lo richiedono.
Quando ci chiama, il cliente sa già cosa vuole… quindi lavorare a stretto contatto non serve! È sufficiente parlarsi al telefono all’inizio dell’indagine, per avere il brief di partenza, e a indagine conclusa, per fare rapporto sui risultati. Durante l’indagine ci sentiamo tramite chat per scambiarci informazioni operative.
A seconda di ciò che ti serve, puoi avere un agente al tuo servizio.
“Ci stavo arrivando!” riprende l’Agente XX. “Per farti un esempio, molto spesso le aziende ci assoldano per monitorare la loro reputazione. Vogliono un primo screening iniziale per capire se le persone parlano bene o male del loro brand, e poi dei rapporti mensili per essere aggiornati nel tempo su cosa sta succedendo e sul risultato delle loro campagne marketing.
A volte, ci chiedono anche di avvisarle tempestivamente se insorge una crisi o se ci sono picchi straordinari di conversazioni su temi caldi!
Un altro tipo di indagine molto frequente è lo spionaggio dei concorrenti, dove l’obiettivo è monitorare le loro strategie per scoprire se lanciano nuove campagne o iniziative di lead generation.
Lavoriamo anche con molte agenzie di comunicazione, che ci contattano quando devono pianificare una nuova strategia per un cliente o se vogliono preparare una proposta di gara.
Reperiamo per loro le informazioni chiave su cui basare la strategia, aiutandole a fare bella figura con i clienti e a vincere più gare. Lavorando con noi, infatti, dimostrano ai loro clienti di avere una solida conoscenza del settore e la possibilità di accedere a strumenti all’avanguardia di analisi del Web.
Ci chiamano anche quando devono lanciare nuove campagne marketing, per sapere come sono percepiti determinati temi e per trovare ispirazione su trend e iniziative di successo in tutto il mondo.
Ma non voglio dilungarmi su questo… se sei un’agenzia marketing, a questo link puoi trovare una descrizione più che dettagliata su come puoi collaborare con noi!
I tempi di consegna sono molto più veloci e ovviamente anche il costo per le aziende è più contenuto, perché le missioni sono più semplici e strutturate. Se hai già le idee chiare su cosa ti serve e se vuoi un lavoro ricorrente nel tempo, noi Agenti di tipo X siamo la tua arma segreta!”
“Grazie Agente XX! Sei stata chiarissima, ora ti lasciamo lavorare.” dice l’Agente 007 salutando XX. Poi, rivolgendosi verso di te: “Che ne dici di un caffè? Ci vuole a quest’ora!” e si dirige verso la macchinetta del caffè.
È l’agente coordinatore, che si assicura che il lavoro di tutti gli altri agenti sia svolto al meglio.
Assegna gli agenti alle diverse missioni e segue dall’alto tutte le indagini, intervenendo in prima persona solo quando la situazione si fa troppo complessa o ci sono dei problemi.
E’ lui a dettare le linee guida sull’operato dell’Agenzia e ci tiene aggiornati sulle novità del mondo esterno.
Se continuerai a lavorare con noi, avrai sicuramente modo di conoscerlo da vicino!” conclude 007 passandoti una bella tazza di caffè fumante.
Indeciso? Non preoccuparti, è normale!
Per questo nasce la Basic X-Ray, una versione più light della Market e Reputation X-Ray a un prezzo speciale… che ti verrà perfino scontato se poi sceglierai di proseguire con l’indagine completa!
Clicca sul pulsante, compila il questionario e inizieremo a indagare subito.