Market X-Ray

Le ricerche di mercato del futuro

Il tuo mercato ai raggi X

Ciao,  sono l’Agente 007 e in questa pagina ti racconterò del nostro metodo di indagine del mercato a 360°, la Market X-Ray. 

L’abbiamo chiamata così perché il nostro obiettivo è proprio mettere il tuo mercato ai raggi X e aiutarti ad avere una panoramica di cosa sta succedendo attorno a te.

Com’è strutturata? È suddivisa in 4 aree principali, a loro volta suddivise in più sotto-aree, per darti il quadro della tua situazione.

Per semplificare ancora di più il tutto, alla fine riassumiamo graficamente i tuoi risultati in uno schema simile a quello qui a destra: più sono colorati gli spicchi, migliori sono i tuoi risultati!

Nella Market X-Ray scoprirai 4 aree principali:

Mercato e trend

Come cambiano i trend e quali sono i temi caldi, quanto è consapevole la domanda di mercato

Clienti Target

Cosa cercano, leggono e pensano i clienti target, quanto sono facili da raggiungere online, cosa scrivono online

Concorrenti

Quanto è competitivo il tuo mercato, cosa pensano i clienti della concorrenza

Il tuo brand

Quanto è visibile la tua azienda online, qual è la tua reputazione e come stai raggiungendo i clienti online

1. Mercato: come non farti mai cogliere impreparato

Attorno a te le cose stanno cambiando, anche in questo momento. Stanno nascendo nuove tecnologie e nuove startup. Le persone si stanno interessando a nuovi temi e hanno nuovi problemi. Per fortuna, oggi possiamo captare questi cambiamenti in tempo reale!

L’obiettivo di quest’area è darti le risposte alle tue domande sul mercato, come ad esempio:

  • Come sta cambiando il mio mercato? Quali sono i nuovi trend?
  • Quali sono le innovazioni che stanno nascendo nel mondo?
  • Quali sono gli “hot topic”, i temi caldi più trattati online?

2. Target: chi sono e come raggiungerli

Questo punto è semplice: ti aiutiamo a conoscere meglio i tuoi clienti. Come? Invece di intervistarli, li osserviamo nel loro habitat naturale.

Ascoltiamo quello di cui parlano sui social media per capire cosa pensano e su quali social preferiscono stare. Scopriamo quali blog e giornali leggono e quali influencer seguono, capiamo quali sono gli articoli che leggono più volentieri.

Insomma, le domande che ti aiutiamo a rispondere sono:

  • A cosa sono interessati i miei clienti? Di cosa devo scrivere/parlare per intercettarli?
  • Come posso raggiungerli ottimizzando al massimo strategia e budget?
  • Chi sono i principali influencer?

3. Il tuo brand

Accettarlo non è semplice, ma purtroppo non puoi avere il controllo su tutto. Puoi controllare i cosiddetti “Media proprietari” o “Owned Media”, cioè il tuo sito, i tuoi social e così via. Ma non hai alcun potere su tutto il mondo dei “Media Guadagnati” o “Earned Media”, cioè tutto ciò che viene scritto e commentato su di te!

Le persone cercano su Google parole che ti riguardano e pubblicano recensioni, post e articoli che ti menzionano… spesso parlandone bene, ma altre volte un po’ meno!

In questa terza area della Market X-Ray ti aiutiamo a capire:

  • Quanto è rilevante il mio brand su Internet?
  • Chi ne sta parlando online… e soprattutto come? Cosa stanno dicendo?
  • Cosa potrei migliorare per essere più visibile quando cercano i miei prodotti?

4. Concorrenza: chi sta ottenendo di più?

Fino a qualche anno fa i tuoi concorrenti avevano la saracinesca di fronte a te nella stessa via. Oggi possono essere ovunque, in qualsiasi parte del mondo, e possono attaccarti in modi che nemmeno immagini.

Molte aziende preferiscono non vederli e far finta di niente, ma poi non possono lamentarsi quando il concorrente è dieci mosse avanti!

Questa area della Market X-Ray vuole aiutarti a rispondere a domande come:

  • Chi sono i miei principali concorrenti sul web?
  • Come raggiungono i clienti?
  • Come mi comparo rispetto a loro?

Come si svolge l’analisi

Partiamo da te

Iniziamo con un vero e proprio ``interrogatorio``, in cui ci racconti cosa già sai e cosa ti piacerebbe di più scoprire.

Studiamo il tuo settore

Prima di tutto dobbiamo metterci le tue scarpe e iniziare a masticare come funziona il tuo campo.

Scegliamo come procedere

Il metodo è strutturato, ma le indagini possono cambiare a seconda del tuo settore

Discutiamo i risultati

Ci incontriamo per trasmetterti tutto ciò che abbiamo appreso: presentiamo le informazioni raccolte e i nostri suggerimenti.

Non prendere mai più una decisione al buio

Compila il form e ti contatteremo per iniziare subito con la tua Market X-Ray.

Basic X-Ray: iniziare non è mai stato così facile

Indeciso? Non preoccuparti, è normale!

Per questo nasce la Basic X-Ray, una versione più light della Market e Reputation X-Ray a un prezzo speciale… che ti verrà perfino scontato se poi sceglierai di proseguire con l’indagine completa!

Clicca sul pulsante, compila il questionario e inizieremo a indagare subito.

Scopri di più
PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3Lmdvb2dsZS5jb20vbWFwcy9lbWJlZD9wYj0hMW0xOCExbTEyITFtMyExZDYwNDQuMjc1NjM3NDU2ODA1ITJkLTczLjk4MzQ2MzY4MzI1MjA0ITNkNDAuNzU4OTkzNDExNDc4NTMhMm0zITFmMCEyZjAhM2YwITNtMiExaTEwMjQhMmk3NjghNGYxMy4xITNtMyExbTIhMXMweDAlM0EweDU1MTk0ZWM1YTFhZTA3MmUhMnNUaW1lcytTcXVhcmUhNWUwITNtMiExc2VuITJzITR2MTM5MjkwMTMxODQ2MSIgd2lkdGg9IjEwMCUiIGhlaWdodD0iMTAwJSIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6MCI+PC9pZnJhbWU+
CONTACT US
COMPANY NAME
221, Mount Olimpus, Rheasilvia, Mars
Solar System, Milky Way Galaxy
+1 (999) 999-99-99
Thank You. We will contact you as soon as possible.
Oggi le tue strategie di marketing e business sono più a rischio che mai.
Non si tratta di falso allarmismo: sai bene anche tu quanto il web sia una bomba a orologeria! Scarica la guida gratuita e scopri come puoi rendere le tue strategie a prova di bomba.
La tua email aziendale
Accetto l’informativa sul trattamento dei dati personali (disponibile al link: http://bit.ly/CMI-IDP)
Inviami altre guide, casi studio e la newsletter CMI
GUIDA GRATUITA: I 5 rischi che portano al fallimento le tue strategie di marketing e business
Nuovi concorrenti dall'altra parte del mondo, crisi di reputazione e chi più ne ha più ne metta. Scarica la guida e scopri come metterti al sicuro!
Inserisci la tua email aziendale:
Accetto l’informativa sul trattamento dei dati personali disponibile al link: bit.ly/cmi-informativa
Inviami altre guide, casi studio e la newsletter CMI
INFORMATIVA art. 13 D.lgs 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
I dati inseriti nel presente form ed ogni altra informazione inviata, saranno trattati esclusivamente per fornirle risposte e chiarimenti, contattandola anche direttamente via mail o telefono. Tutti i dati contraddistinti dall’asterisco sono obbligatori. Gli altri sono facoltativi. Tali dati saranno conservati per finalità statistiche o di backup. I dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei è titolare dei diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
LEGISLATIVE DECREE art. 13 D.Lgs 196/03 “Personal Data Protection Code”.
The data entered in this form and any other information sent will only be processed to provide answers and clarifications by contacting you directly by email or telephone. All the details with the asterisk are compulsory, while the others are optional. Such data will be retained for statistical or backup purposes. Data will not be disclosed to third parties, nor disseminated. You are entitled to the rights provided by art. 7 of Legislative Decree 196/03 "Code on the protection of personal data".