Trend e ricerche di mercato

Quando devi pianificare una nuova campagna, lanciare un nuovo prodotto o entrare in un nuovo mercato… sei sicuro di sapere con certezza cosa sta succedendo attorno a te?

Sai bene anche tu quanto sia difficile prendere le decisioni giuste senza avere il quadro chiaro della situazione!

Per questo, la nostra missione è trovare le informazioni che ti servono, quando ti servono.

 

Nelle prossime righe troverai un esempio pratico in cui è necessario il nostro intervento per portare alla luce un trend, aiutando un’azienda a lanciare un nuovo prodotto al meglio (e dormire sonni tranquilli).

“Ora potrei parlarti di come indaghiamo un settore e i trend in evoluzione…”

L’Agente 007 non ha ancora completato la frase quando l’Agente M entra di corsa nella stanza, interrompendola.

 

Agente 007, è arrivata una nuova missione per te.” esclama l’Agente M, facendo una pausa come per decidere se parlarne davanti a te o meno.

Dopo aver ripreso fiato, prosegue: “Un lavoro grosso. Un’azienda vuole scoprire come si sta muovendo l’innovazione nel suo settore e cosa funziona in questo momento su Internet.

 

L’obiettivo è lanciare nuovi prodotti in linea con i cambiamenti del mercato e ristrutturare la strategia di marketing online. Devi partire il prima possibile!”

 

L’Agente 007, con lo sguardo felice per la nuova sfida, risponde al suo capo. “Ma che bella notizia M!”

 

Prosegue poi rivolto verso di te: “È bello vedere come le aziende stiano smettendo di prendere queste decisioni solo sulla base del proprio istinto o di come hanno sempre fatto.

 

Le aziende stanno iniziando a rendersi conto di aver bisogno di un quadro completo su cosa sta succedendo prima di spendere budget, a volte enormi, e di mobilitare tutta l’azienda nell’incertezza!”

“Aiutiamo le aziende ad avere una visione chiara del loro mercato e dei nuovi trend, per evitare errori strategici e aiutarle a prendere decisioni vincenti.”

L’Agente M riprende la parola. “Esatto! Questa azienda in particolare ha l’impressione di restare indietro rispetto alla concorrenza e vuole fare qualcosa di concreto in breve tempo.

 

Hanno provato a lanciare qualche prodotto innovativo in passato, ma sempre basandosi sul proprio istinto e con risultati mediocri.

 

Inoltre, sentono che è necessario un vero e proprio cambio di mentalità e vorrebbero portare una ventata di aria fresca!

 

Avevano provato a chiedere degli spunti alla loro agenzia marketing, ma il raggio d’indagine dei risultati era davvero ristretto…

 

Quindi ci hanno chiamati perché vogliono una ricerca ad ampio spettro, che apra loro nuovi orizzonti.”

I vantaggi di captare i trend:

Avere basi decisionali solide

Anticipare la concorrenza

Rinfrescare la mentalità

Evitare gli errori

“Hanno fatto bene a rivolgersi a noi!” esclama l’Agente 007, continuando rivolto verso di te.

 

“Si tratta di indagini complesse in cui si procede prova dopo prova, non seguendo un metodo standard ma esplorando ogni risultato.

 

Servono gli strumenti giusti e conoscenze avanzate su come fiutare le informazioni… seguendo le piste giuste, le cose che si possono scoprire sono davvero infinite!”

“Ovviamente non abbiamo la sfera di cristallo e non riusciamo a predire il futuro” interrompe l’Agente M, “ma possiamo raccogliere prove solide su cui basare le decisioni.”

“Ben detto!” riprende l’Agente 007. “Per farti un esempio, in una missione passata abbiamo portato alla luce tutte le innovazioni del settore per un cliente.

 

Avevano partecipato a qualche fiera e sapevano che le cose si stavano muovendo, ma non riuscivano a capire quali mosse fosse meglio fare e, soprattutto, come proteggere la propria quota di mercato!

 

Siamo partiti dal catalogare tutte le nuove startup più di successo nate in Italia e all’estero nel suo settore. Tra queste, abbiamo individuato quali potessero essere una minaccia per il nostro cliente, perché offrivano prodotti potenzialmente concorrenti o sostitutivi; per le più pericolose, abbiamo attivato il monitoraggio continuo per tenerle sotto controllo.

 

Altre startup e progetti, invece, potevano essere un’ottima occasione di partnership, poiché offrivano tecnologie interessanti o prodotti complementari. Con alcune abbiamo effettivamente attivato un dialogo, battendo la concorrenza sul tempo ed evitando che fossero i concorrenti a trarne vantaggio!

Ma non ci siamo fermati là e abbiamo continuato a indagare, seguendo le piste delle innovazioni che erano emerse.

 

Dalla Internet of Things, alla sharing economy, agli occhiali connessi, queste innovazioni potevano essere applicare al settore del cliente e portare vantaggi concreti, semplificando l’interazione con i consumatori e facilitando il lavoro dei dipendenti.

 

Comunicare queste scoperte a tutta l’azienda ha contribuito a innovare il modo di pensare, ampliando gli orizzonti e aprendo a nuove opportunità!”

Lo spettro di ciò che possiamo aiutarti a scoprire è molto ampio:

 

 

1. Tracciamo i progetti innovativi nel tuo settore

 

2. Portiamo alla luce tecnologie che possono esserti utili

 

3. Rispondiamo alle tue domande di business

 

4. Seguiamo l’evolversi di un trend a livello globale

“In un altro caso che ho seguito in prima persona, abbiamo studiato l’espandersi di un trend” interrompe l’agente M.

 

“Il cliente voleva lanciare una linea di prodotto innovativa che seguiva un trend nato negli Stati Uniti, ma non era sicuro che avrebbe funzionato anche in Europa.

 

 

Aveva molte domande irrisolte, che non lo facevano dormire la notte:

Cosa aveva funzionato di più negli USA e perché?

Era davvero un trend destinato a durare, o solo un flame del momento che si sarebbe spento a breve?

L’Europa era pronta o sarebbe stato un fiasco, che anzi avrebbe messo la sua azienda in cattiva luce?

Tutte domande più che legittime quando si sta per fare un salto nel buio!

 

Con la nostra indagine abbiamo risposto a tutte le sue domande, scoprendo che il trend era più che solido e anzi molto profittevole per le aziende che lo stavano cavalcando.

Inoltre, da qualche anno il trend si stava propagando anche in Europa: qualche concorrente europeo aveva già fatto degli esperimenti in quel senso, mentre il passaparola era in aumento soprattutto sulle riviste di settore.

 

Le persone ne parlavano ancora poco sui social network, utilizzando termini diversi rispetto agli USA e ponendo attenzione a caratteristiche diverse dei prodotti.

 

Ah, stavo dimenticando che abbiamo anche individuato spunti su iniziative di marketing per il lancio della nuova linea, osservando i casi più di successo in tutto il mondo.”

“La cosa più importante da capire,” riprende l’Agente 007,  “è che le nostre indagini sul settore possono fornire informazioni a diverse figure all’interno delle aziende.

Dirigenza e top management

Aiutano prima di tutto la dirigenza a prendere decisioni strategiche, come appunto il lancio di una nuova linea, l’avvio di partnership tecnologiche e l’ingresso in un nuovo mercato che non conoscono. Queste scelte impattano così tanto a livello aziendale, che non possono essere prese alla leggera!

Sviluppo prodotto

Ma non solo: le ricerche di mercato sono utili anche a chi si occupa di sviluppo prodotto, perché chi lavora sempre inserito in un certo settore e modo di pensare, fa difficoltà ad aprire la mente e guardarsi attorno con obiettività!

Branding e marketing

Ancora, possiamo indagare per aiutare chi si occupa di branding e marketing a prendere spunto da ciò che accade nel mondo, sfruttando idee vincenti che possono essere applicate alle proprie campagne marketing.”

“Proprio così! Per questo prima di dare il via alle indagini è importantissimo capire a chi servono le informazioni e perché!” conclude M.

 

“Agente 007, ti invio subito il brief completo per questa nuova missione, così puoi iniziare a ragionare sul caso non appena terminata la visita con il tuo ospite. Buon lavoro!” Così dicendo, M saluta ed esce dalla stanza.

Scopri le 5 mosse che non stai facendo
(e che fanno tutta la differenza)

Il 99% delle aziende non lo sta facendo… ma tu ora puoi superarle tutte! Scarica la GUIDA GRATUITA “Le 5 mosse per avere successo online” e inizia subito:
Scarica la guida
PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3Lmdvb2dsZS5jb20vbWFwcy9lbWJlZD9wYj0hMW0xOCExbTEyITFtMyExZDYwNDQuMjc1NjM3NDU2ODA1ITJkLTczLjk4MzQ2MzY4MzI1MjA0ITNkNDAuNzU4OTkzNDExNDc4NTMhMm0zITFmMCEyZjAhM2YwITNtMiExaTEwMjQhMmk3NjghNGYxMy4xITNtMyExbTIhMXMweDAlM0EweDU1MTk0ZWM1YTFhZTA3MmUhMnNUaW1lcytTcXVhcmUhNWUwITNtMiExc2VuITJzITR2MTM5MjkwMTMxODQ2MSIgd2lkdGg9IjEwMCUiIGhlaWdodD0iMTAwJSIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6MCI+PC9pZnJhbWU+
CONTACT US
COMPANY NAME
221, Mount Olimpus, Rheasilvia, Mars
Solar System, Milky Way Galaxy
+1 (999) 999-99-99
Thank You. We will contact you as soon as possible.
Get your FREE copy of the 5 Moves to Succeed Online Guide
The Guide is everything you should know to start leveraging the Web, understanding your customers and beating your competition. A gift for you from our Chief Agent M!
Your Email
Filling out the form, I declare to have read and accepted the Personal Data handling policy (http://bit.ly/CMI-PDP)
5 Mosse per Avere Successo Online: scarica gratis la guida!
Tutto ciò che devi sapere per iniziare subito a conoscere meglio i tuoi clienti, ad anticipare i tuoi concorrenti e ad essere aggiornato sul tuo mercato.
La tua email aziendale
Inviando la seguente richiesta, dichiaro di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali disponibile al link: http://bit.ly/CMI-IDP
5 Mosse per Avere Successo Online: scarica gratis la guida!
Tutto ciò che devi sapere per iniziare subito a conoscere meglio i tuoi clienti, ad anticipare i tuoi concorrenti e ad essere aggiornato sul tuo mercato. Un regalo dal nostro capo Agente M!
Inserisci la tua email aziendale:
Inviando la seguente richiesta, dichiaro di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali disponibile al link: bit.ly/cmi-informativa
INFORMATIVA art. 13 D.lgs 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
I dati inseriti nel presente form ed ogni altra informazione inviata, saranno trattati esclusivamente per fornirle risposte e chiarimenti, contattandola anche direttamente via mail o telefono. Tutti i dati contraddistinti dall’asterisco sono obbligatori. Gli altri sono facoltativi. Tali dati saranno conservati per finalità statistiche o di backup. I dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei è titolare dei diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
Get your FREE copy of the 5 Moves to Succeed Online Guide
The Guide is everything you should know to start leveraging the Web, understanding your customers and beating your competition. A gift for you from our Chief Agent M!
Your company email
Sending this request, I accept the personal data handling policy at the url: bit.ly/CMI-PDP
LEGISLATIVE DECREE art. 13 D.Lgs 196/03 “Personal Data Protection Code”.
The data entered in this form and any other information sent will only be processed to provide answers and clarifications by contacting you directly by email or telephone. All the details with the asterisk are compulsory, while the others are optional. Such data will be retained for statistical or backup purposes. Data will not be disclosed to third parties, nor disseminated. You are entitled to the rights provided by art. 7 of Legislative Decree 196/03 "Code on the protection of personal data".