Trend e ricerche di mercato

“Ora potrei parlarti di come indaghiamo un settore e i trend in evoluzione…”

L’Agente 007 non ha ancora completato la frase quando l’Agente M entra di corsa nella stanza, interrompendola.

 

Agente 007, è arrivata una nuova missione per te.” esclama l’Agente M, facendo una pausa come per decidere se parlarne davanti a te o meno.

Dopo aver ripreso fiato, prosegue: “Un lavoro grosso. Un’azienda vuole scoprire come si sta muovendo l’innovazione nel suo settore e cosa funziona in questo momento su Internet.

 

L’obiettivo è lanciare nuovi prodotti in linea con i cambiamenti del mercato e ristrutturare la strategia di marketing online. Devi partire il prima possibile!”

 

L’Agente 007, con lo sguardo felice per la nuova sfida, risponde al suo capo. “Ma che bella notizia M!”

 

Prosegue poi rivolto verso di te: “È bello vedere come le aziende stiano smettendo di prendere queste decisioni solo sulla base del proprio istinto o di come hanno sempre fatto.

 

Le aziende stanno iniziando a rendersi conto di aver bisogno di un quadro completo su cosa sta succedendo prima di spendere budget, a volte enormi, e di mobilitare tutta l’azienda nell’incertezza!”

“Aiutiamo le aziende ad avere una visione chiara del loro mercato e dei nuovi trend, per evitare errori strategici e aiutarle a prendere decisioni vincenti.”

L’Agente M riprende la parola. “Esatto! Questa azienda in particolare ha l’impressione di restare indietro rispetto alla concorrenza e vuole fare qualcosa di concreto in breve tempo.

 

Hanno provato a lanciare qualche prodotto innovativo in passato, ma sempre basandosi sul proprio istinto e con risultati mediocri.

 

Inoltre, sentono che è necessario un vero e proprio cambio di mentalità e vorrebbero portare una ventata di aria fresca!

 

Avevano provato a chiedere degli spunti alla loro agenzia marketing, ma il raggio d’indagine dei risultati era davvero ristretto…

 

Quindi ci hanno chiamati perché vogliono una ricerca ad ampio spettro, che apra loro nuovi orizzonti.”

I vantaggi di captare i trend:

Avere basi decisionali solide

Anticipare la concorrenza

Rinfrescare la mentalità

Evitare gli errori

“Hanno fatto bene a rivolgersi a noi!” esclama l’Agente 007, continuando rivolto verso di te. “Si tratta di indagini complesse in cui si procede prova dopo prova, non seguendo un metodo standard ma esplorando ogni risultato.

 

Servono gli strumenti giusti e conoscenze avanzate su come fiutare le informazioni… seguendo le piste giuste, le cose che si possono scoprire sono davvero infinite!

 

Il nostro servizio di “Detective on Demand” nasce proprio per questo!”

“Ovviamente non abbiamo la sfera di cristallo e non riusciamo a predire il futuro” interrompe l’Agente M, “ma possiamo raccogliere prove solide su cui basare le decisioni.”

“Ben detto!” riprende l’Agente 007. “Per farti un esempio, in una missione passata abbiamo portato alla luce tutte le innovazioni del settore per un cliente.

 

Avevano partecipato a qualche fiera e sapevano che le cose si stavano muovendo, ma non riuscivano a capire quali mosse fosse meglio fare e, soprattutto, come proteggere la propria quota di mercato!

 

Siamo partiti dal catalogare tutte le nuove startup più di successo nate in Italia e all’estero nel suo settore. Tra queste, abbiamo individuato quali potessero essere una minaccia per il nostro cliente, perché offrivano prodotti potenzialmente concorrenti o sostitutivi; per le più pericolose, abbiamo attivato il monitoraggio continuo per tenerle sotto controllo.

 

Altre startup e progetti, invece, potevano essere un’ottima occasione di partnership, poiché offrivano tecnologie interessanti o prodotti complementari. Con alcune abbiamo effettivamente attivato un dialogo, battendo la concorrenza sul tempo ed evitando che fossero i concorrenti a trarne vantaggio!

Ma non ci siamo fermati là e abbiamo continuato a indagare, seguendo le piste delle innovazioni che erano emerse.

 

Dalla Internet of Things, alla sharing economy, agli occhiali connessi, queste innovazioni potevano essere applicare al settore del cliente e portare vantaggi concreti, semplificando l’interazione con i consumatori e facilitando il lavoro dei dipendenti.

 

Comunicare queste scoperte a tutta l’azienda ha contribuito a innovare il modo di pensare, ampliando gli orizzonti e aprendo a nuove opportunità!”

Lo spettro di ciò che possiamo aiutarti a scoprire è molto ampio:

 

 

1. Tracciamo i progetti innovativi nel tuo settore

 

2. Portiamo alla luce tecnologie che possono esserti utili

 

3. Rispondiamo alle tue domande di business

 

4. Seguiamo l’evolversi di un trend a livello globale

Cosa ti serve sapere? Contattaci e iniziamo subito!

Scopri di più

“In un altro caso che ho seguito in prima persona, abbiamo studiato l’espandersi di un trend” interrompe l’agente M.

 

“Il cliente voleva lanciare una linea di prodotto innovativa che seguiva un trend nato negli Stati Uniti, ma non era sicuro che avrebbe funzionato anche in Europa.

 

 

Aveva molte domande irrisolte, che non lo facevano dormire la notte:

Cosa aveva funzionato di più negli USA e perché?

Era davvero un trend destinato a durare, o solo un flame del momento che si sarebbe spento a breve?

L’Europa era pronta o sarebbe stato un fiasco, che anzi avrebbe messo la sua azienda in cattiva luce?

Tutte domande più che legittime quando si sta per fare un salto nel buio!

 

Con la nostra indagine abbiamo risposto a tutte le sue domande, scoprendo che il trend era più che solido e anzi molto profittevole per le aziende che lo stavano cavalcando.

Inoltre, da qualche anno il trend si stava propagando anche in Europa: qualche concorrente europeo aveva già fatto degli esperimenti in quel senso, mentre il passaparola era in aumento soprattutto sulle riviste di settore.

 

Le persone ne parlavano ancora poco sui social network, utilizzando termini diversi rispetto agli USA e ponendo attenzione a caratteristiche diverse dei prodotti.

 

Ah, stavo dimenticando che abbiamo anche individuato spunti su iniziative di marketing per il lancio della nuova linea, osservando i casi più di successo in tutto il mondo.”

“La cosa più importante da capire,” riprende l’Agente 007,  “è che le nostre indagini sul settore possono fornire informazioni a diverse figure all’interno delle aziende.

Dirigenza e top management

Aiutano prima di tutto la dirigenza a prendere decisioni strategiche, come appunto il lancio di una nuova linea, l’avvio di partnership tecnologiche e l’ingresso in un nuovo mercato che non conoscono. Queste scelte impattano così tanto a livello aziendale, che non possono essere prese alla leggera!

Sviluppo prodotto

Ma non solo: le ricerche di mercato sono utili anche a chi si occupa di sviluppo prodotto, perché chi lavora sempre inserito in un certo settore e modo di pensare, fa difficoltà ad aprire la mente e guardarsi attorno con obiettività!

Branding e marketing

Ancora, possiamo indagare per aiutare chi si occupa di branding e marketing a prendere spunto da ciò che accade nel mondo, sfruttando idee vincenti che possono essere applicate alle proprie campagne marketing.”

“Proprio così! Per questo prima di dare il via alle indagini è importantissimo capire a chi servono le informazioni e perché!” conclude M.

 

“Agente 007, ti invio subito il brief completo per questa nuova missione, così puoi iniziare a ragionare sul caso non appena terminata la visita con il tuo ospite. Buon lavoro!” Così dicendo, M saluta ed esce dalla stanza.

Siamo quasi alla fine della visita… ora conoscerai i nostri agenti!

Basic X-Ray: iniziare non è mai stato così facile

Indeciso? Non preoccuparti, è normale!

Per questo nasce la Basic X-Ray, una versione più light della Market e Reputation X-Ray a un prezzo speciale… che ti verrà perfino scontato se poi sceglierai di proseguire con l’indagine completa!

Clicca sul pulsante, compila il questionario e inizieremo a indagare subito.

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