Monitoraggio continuo della rete
AZIENDA CLIENTE
Quando una multinazionale produttrice di tabacco ha aperto un nuovo stabilimento produttivo e lanciato una linea di sigarette elettroniche in Italia, voleva essere sicura che non ci fossero problemi di reputazione, come proteste o altre ripercussioni negative. Pertanto, ci ha contattati per avere un monitoraggio continuo della rete su tali tematiche.
OBIETTIVI DI PARTENZA
In linea con il proprio obiettivo iniziale, l’azienda si è posta alcune domande a cui voleva poter rispondere in ogni momento. Nello specifico ci chiedeva di approfondire:
- Quanto stanno parlando della nuova apertura le persone?
- Il prodotto piace o ci sono problemi?
- Qual è il sentiment delle persone?
- Stanno nascendo fazioni negative?
RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI
Per questa ricerca, quindi, abbiamo monitorato in modo costante per un anno le conversazioni delle persone sui temi che stavano più a cuore all’azienda, per aiutarla a essere pronta a intervenire al primo campanello d’allarme.
Per farlo abbiamo dedicato al brand un’intera dashboard del servizio di ascolto della rete, supportando l’agenzia marketing nel gestire il software.
L’azienda è riuscita, perciò, a comprendere il sentiment delle persone nei confronti del nuovo prodotto, individuare alcune problematiche menzionate e, allo stesso modo, la nascita di eventuali proteste o ripercussioni negative su cui intervenire.
RISULTATI OTTENUTI DAL MONITORAGGIO DELLA RETE
Grazie a questo monitoraggio continuo, il top management dell’azienda ha potuto dormire sonni tranquilli, visionando periodicamente i report su come stesse andando la reputazione del nuovo prodotto e dello stabilimento.
L’azienda, pertanto, sulla base degli insight emersi dall’ascolto della rete e dai risultati ottenuti è riuscita a perfezionare le proprie strategie, arginando ove possibile le proteste e ripercussioni negative.