AZIENDA CLIENTE

Quando una multinazionale produttrice di tabacco ha aperto un nuovo stabilimento produttivo e lanciato una linea di sigarette elettroniche in Italia, voleva essere sicura che non ci fossero problemi di reputazione, come proteste o altre ripercussioni negative. Pertanto, ci ha contattati per avere un monitoraggio continuo della rete su tali tematiche. 

OBIETTIVI DI PARTENZA

In linea con il proprio obiettivo iniziale, l’azienda si è posta alcune domande a cui voleva poter rispondere in ogni momento. Nello specifico ci chiedeva di approfondire:

  • Quanto stanno parlando della nuova apertura le persone?
  • Il prodotto piace o ci sono problemi?
  • Qual è il sentiment delle persone?
  • Stanno nascendo fazioni negative?

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Per questa ricerca, quindi, abbiamo monitorato in modo costante per un anno le conversazioni delle persone sui temi che stavano più a cuore all’azienda, per aiutarla a essere pronta a intervenire al primo campanello d’allarme.

Per farlo abbiamo dedicato al brand un’intera dashboard del servizio di ascolto della rete, supportando l’agenzia marketing nel gestire il software.

L’azienda è riuscita, perciò, a comprendere il sentiment delle persone nei confronti del nuovo prodotto, individuare alcune problematiche menzionate e, allo stesso modo, la nascita di eventuali proteste o ripercussioni negative su cui intervenire.

RISULTATI OTTENUTI DAL MONITORAGGIO DELLA RETE

Grazie a questo monitoraggio continuo, il top management dell’azienda ha potuto dormire sonni tranquilli, visionando periodicamente i report su come stesse andando la reputazione del nuovo prodotto e dello stabilimento.

L’azienda, pertanto, sulla base degli insight emersi dall’ascolto della rete e dai risultati ottenuti è riuscita a perfezionare le proprie strategie, arginando ove possibile le proteste e ripercussioni negative.