AZIENDA CLIENTE

LEBA, un’azienda nel campo della pulitura dell’alluminio (scopri di più su www.leba.it), voleva specializzarsi in una nicchia di prodotti per aggredire con più forza il mercato, perfezionando così il proprio posizionamento.

Prima di fare un salto nel vuoto, però, l’amministratore delegato dell’azienda ci ha contattati per studiare il posizionamento della concorrenza.

OBIETTIVI DI PARTENZA:

Pertanto, lo scopo primario dell’indagine era quello di comprendere il mercato della pulitura dell’alluminio, con un’attenzione particolare ai concorrenti e nello specifico rispondere ad alcune domande:

  • C’era già qualcuno specializzato in quel tipo di lavorazione?
  • Come la stava promuovendo?
  • Chi altro nel suo settore aveva scelto di differenziarsi e come?

RICERCA DI MERCATO E INSIGHT AZIONABILI

A fine di ottenere tutte le informazioni utili per rispondere a tali domande, è stata condotta una ricerca di mercato:

  • in primo luogo, sono state approfondite le caratteristiche del mercato in cui si posizionava l’azienda, cogliendone i trend, i temi ed i driver di crescita che guidano il settore, con particolare attenzione alle innovazioni;
  • successivamente si è passati all’analisi della concorrenza. Nello specifico:
    • andando a studiare il posizionamento strategico dei principali concorrenti ed attori nel mercato,
    • quale specializzazione avevano,
    • le loro offerte in termini di prodotti e servizi
    • le best practice messe in campo e come comunicavano ai propri clienti.

RISULTATI OTTENUTI PER IL POSIZIONAMENTO NEL MERCATO

Per concludere: l’indagine ha fatto emergere, quindi, altri concorrenti con la stessa focalizzazione, confermando l’idea di LEBA e spingendo così l’azienda a rivedere e perfezionare la propria strategia sulla base dei nuovi dati ottenuti dall’indagine.