Conosci gli Agenti CMI

I nostri agenti CMI sono professionisti delle investigazioni online, con alle spalle anni d’esperienza nello scovare le informazioni che servono alle aziende e alle agenzie di comunicazione.

Ogni agente ha la sua specializzazione: c'è chi lavora su progetti più lunghi e complessi a fianco del cliente, e chi indaga in remoto per trovare risposte rapide.

Per farti conoscere i nostri agenti al meglio, nelle prossime righe saranno loro stessi a presentarsi, raccontandoti chi sono e come lavorano. Rilassati sul tuo divano, prenditi una tazza di caffè e immagina di essere nel quartier generale della CMI!

“Ora come promesso ti presenterò qualche Agente CMI!

La nostra visita alla Central Marketing Intelligence non è ancora finita! È giunto il momento di raccontarti che tipi di Agenti abbiamo e di presentartene qualcuno. Prima però una breve introduzione!”

L’Agente 007, felice del suo ruolo di cicerone del quartier generale della CMI, ti invita a sederti con lei su un divanetto dall’aspetto molto comodo.

 

“Hai già sentito che abbiamo tutti un nome in codice, non è vero? Bene, quel nome serve a riconoscere il tipo di agente!” prosegue l’Agente 007 quando vi siete accomodati.

 

Ci sono due tipi di agenti, con compiti e modalità operative molto diverse tra loro. Il primo tipo sono gli Agenti “0″, di cui faccio parte anch’io – infatti il mio nome in codice è appunto 007. Siamo gli agenti operativi sul campo e andiamo in missione lavorando accanto ai clienti. Il secondo tipo sono gli Agenti “X”, le spie che invece lavorano in remoto. Ah poi ovviamente c’è anche l’Agente M, che è il nostro capo ed è una categoria a parte.

“Il nostro nome in codice riconosce che tipo di agente siamo: gli agenti 0, operativi sul campo, gli X, in incognito e ovviamente M, il nostro capo!”
Agente 007

I 3 tipi di agenti CMI:

AGENTI 0

Operativi sul campo

AGENTI X

In missione da remoto

AGENTE M

Il capo che tutto vede

Già che ci siamo, ecco che sta passando un altro agente di tipo 0 come me! Aspetta che te lo presento.” L’agente in questione, che sta sorseggiando una tazzina di caffè, si ferma volentieri a parlare con noi sul divanetto.

AGENTI TIPO 0: OPERATIVI SUL CAMPO

“Piacere di conoscerti! Sono l’Agente 008!” esclama il nuovo arrivato, stringendoti la mano.

 

“Ciao 008, è da un bel po’ che non ci incrociamo qui all’Esagono! Ti va di spiegare al nostro ospite in cosa consiste il nostro lavoro? Sarà stufo di sentir parlare sempre me!” domanda l’Agente 007 con fare scherzoso.

“Certamente! Noi Agenti tipo 0 siamo gli agenti che lavorano sul campo a fianco delle aziende come la tua” inizia a spiegare l’Agente 008.

 

“Ci occupiamo di missioni più complesse con obiettivi di carattere strategico, nelle quali il perimetro d’indagine non è chiaro fin dall’inizio.

 

Per farti un esempio, spesso il top management ha delle domande chiave su come sta evolvendo il proprio mercato o sull’opportunità o meno di fare un investimento, come il lancio di una nuova linea o l’ingresso in un nuovo mercato.

 

Domande che non farebbero dormire la notte il più esperto dei manager… le risposte sono importantissime per il futuro della loro azienda!

Capirai quindi come serva un agente dedicato che segua l’azienda da vicino, procedendo in modo esplorativo e confrontandosi con il cliente dopo ogni scoperta, per essere sicuri di andare nella direzione giusta.”

 

“Ed è per questo che noi Agenti 0 siamo sempre in trasferta!” esclama l’Agente 007 sorridendo.

 

“Esatto, spesso la gran parte delle nostre missioni sono svolte proprio lavorando nell’azienda del nostro cliente.” riprende l’Agente 008.

“Ad esempio, una delle mie ultime missioni è stata aiutare la dirigenza di un’azienda che doveva lanciare una nuova linea di prodotto innovativa.

 

Volevano scoprire se esistesse già qualcosa di simile e dove, portando alla luce quali azioni di marketing avevano funzionato in passato. Lavorando a fianco del cliente e grazie ai nostri strumenti software avanzati, sono riuscito a individuare un trend in crescita negli Stati Uniti in linea con la loro idea. Sfruttando queste informazioni gli ho aiutati a capire che la loro idea era effettivamente un’opportunità e come andasse sfruttata.

L’obiettivo degli agenti 0, operativi sul campo, è non farti prendere mai più una sola decisione strategica al buio:
Lancio nuove linee

Ingresso in nuovi mercati

Trend di settore

“Prima hai citato gli strumenti software” interrompe l’Agente 007, “perché non ci dici due parole in merito?”

 

“Con piacere”, continua l’Agente 008. “Noi Agenti CMI siamo famosi per la nostra conoscenza su quali software per la web intelligence sono disponibili e quali dati si possono intercettare.

Con le idee chiare su cosa esiste, riusciamo a scegliere i software più adatti per ogni indagine in base agli obiettivi e al budget del cliente!

 

Inoltre, la CMI ha attivato delle partnership con software tra i più avanzati al mondo per ascoltare la rete, cioè per captare le conversazioni delle persone online su tutto il web.

 

Grazie ad essi possiamo intercettare cosa viene detto sui social network e sui media online con la massima precisione, andando anche indietro nel tempo. Pensa che alcuni software ci permettono di riconoscere loghi e prodotti dalle immagini pubblicate sui social network!

 

Abbiamo poi un arsenale di strumenti altrettanto potenti per spiare le mosse dei concorrenti, dai loro siti web alle loro strategie sui social media.”

 

L’Agente 008, finita la tazza di caffè, si alza dal divanetto. “È stato un piacere parlare con voi, ma ora devo proprio scappare… il mio volo mi aspetta, domani mattina devo essere da un cliente!”

 

“Vai pure 008, grazie mille per la chiacchierata!” lo saluta l’Agente 007, alzandosi a sua volta. “Andiamo ora a conoscere un agente di tipo X!”

AGENTI X: SPIE IN INCOGNITO

 

L’Agente 007 si avvicina alla scrivania di un’altra agente intenta a lavorare al suo computer. “Ti presento l’Agente XX, una delle nostre spie.” dice l’Agente 007, continuando poi sottovoce: “Attento, si dice “Doppia X”, altrimenti si offende!”.

L’Agente XX alza gli occhi dal computer e ti porge la mano con un sorriso: “Piacere mio! Scusate ma non ho molto tempo, sto lavorando a un caso molto urgente.”

 

“So che sei occupata, ma perché non racconti al nostro ospite cosa fate voi agenti di tipo “X”?” le domanda l’Agente 008. “Ci vorrà solo qualche minuto.” L’Agente XX annuisce e ci invita a sedere su due sedie accanto alla sua scrivania.

 

“Allora, da che parte comincio? Noi agenti della serie X siamo gli agenti in incognito, per questo ci chiamano “spie”.

 

Lavoriamo solo in remoto portando a termine le nostre indagini ovunque siamo – qui dal quartier generale o da ogni parte del mondo – attraverso i nostri avanzatissimi strumenti online… di cui ho sentito che avete già parlato con l’Agente 002!”

 

“Eh eh, il tuo ruolo di spia ti riesce molto bene… Sai sempre tutto!” ribatte scherzando l’Agente 008.

 

L’Agente XX sorride e riprende: “A parte gli scherzi, noi Agenti X non incontriamo mai il cliente di persona, perché le nostre missioni non lo richiedono.

 

Infatti, le indagini sui cui lavoriamo sono meno complesse di quelle degli Agenti 0, perché le attività e gli obiettivi sono molto più definiti.

 

Quando ci chiama, il cliente sa già cosa vuole… quindi lavorare a stretto contatto non serve! È sufficiente parlarsi al telefono all’inizio dell’indagine, per avere il brief di partenza, e a indagine conclusa, per fare rapporto sui risultati. Durante l’indagine ci sentiamo tramite chat per scambiarci informazioni operative.

Vuoi scoprire come assoldare un agente?

Scopri di più

“Già che ci sei, perché non ci fai qualche esempio di indagine?” chiede l’Agente 008.

 

“Ci stavo arrivando!” riprende l’Agente XX. “Per farti un esempio, molto spesso le aziende ci assoldano per monitorare la loro reputazione. Vogliono un primo screening iniziale per capire se le persone parlano bene o male del loro brand, e poi dei rapporti mensili per essere aggiornati nel tempo su cosa sta succedendo e sul risultato delle loro campagne marketing.

 

A volte, ci chiedono anche di avvisarle tempestivamente se insorge una crisi o se ci sono picchi straordinari di conversazioni su temi caldi!

 

Un altro tipo di indagine molto frequente è lo spionaggio dei concorrenti, dove l’obiettivo è monitorare le loro strategie per scoprire se lanciano nuove campagne o iniziative di lead generation.

 

Lavoriamo anche con molte agenzie di comunicazione, che ci contattano quando devono pianificare una nuova strategia per un cliente o se vogliono preparare una proposta di gara.

 

Reperiamo per loro le informazioni chiave su cui basare la strategia, aiutandole a fare bella figura con i clienti e a vincere più gare. Lavorando con noi, infatti, dimostrano ai loro clienti di avere una solida conoscenza del settore e la possibilità di accedere a strumenti all’avanguardia di analisi del Web.

 

Ci chiamano anche quando devono lanciare nuove campagne marketing, per sapere come sono percepiti determinati temi e per trovare ispirazione su trend e iniziative di successo in tutto il mondo.

 

Ma non voglio dilungarmi su questo… se sei un’agenzia marketing, a questo link puoi trovare una descrizione più che dettagliata su come puoi collaborare con noi!

“Noi agenti spia tipo X indaghiamo su casi dai contorni più definiti:
Monitoraggio della reputazione

Ascolto conversazioni online

Spionaggio della concorrenza

Aiuto Crisi di reputazione

Ispirazione campagne marketing

In conclusione, come puoi capire noi Agenti X siamo molto più facili da assoldare rispetto agli Agenti 0: basta una telefonata e siamo già al lavoro.

 

I tempi di consegna sono molto più veloci e ovviamente anche il costo per le aziende è più contenuto, perché le missioni sono più semplici e strutturate. Se hai già le idee chiare su cosa ti serve e se vuoi un lavoro ricorrente nel tempo, noi Agenti di tipo X siamo la tua arma segreta!”

 

“Grazie Agente XX! Sei stata chiarissima, ora ti lasciamo lavorare.” dice l’Agente 007 salutando XX. Poi, rivolgendosi verso di te: “Che ne dici di un caffè? Ci vuole a quest’ora!” e si dirige verso la macchinetta del caffè.

…  E L’AGENTE M?

 

“Un’ultima cosa, forse ti starai ancora chiedendo qual’è il ruolo dell’Agente M.

 

È l’agente coordinatore, che si assicura che il lavoro di tutti gli altri agenti sia svolto al meglio.

 

Assegna gli agenti alle diverse missioni e segue dall’alto tutte le indagini, intervenendo in prima persona solo quando la situazione si fa troppo complessa o ci sono dei problemi.

 

E’ lui a dettare le linee guida sull’operato dell’Agenzia e ci tiene aggiornati sulle novità del mondo esterno.

 

Se continuerai a lavorare con noi, avrai sicuramente modo di conoscerlo da vicino!” conclude 007 passandoti una bella tazza di caffè fumante.

La CMI Membership sta arrivando!

Il primo abbonamento per lavorare con più relax, con la certezza di essere sempre aggiornato su cosa succede attorno a te online.
Iscriviti in anteprima per ricevere sconti e bonus:
Richiedila in anteprima
PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3Lmdvb2dsZS5jb20vbWFwcy9lbWJlZD9wYj0hMW0xOCExbTEyITFtMyExZDYwNDQuMjc1NjM3NDU2ODA1ITJkLTczLjk4MzQ2MzY4MzI1MjA0ITNkNDAuNzU4OTkzNDExNDc4NTMhMm0zITFmMCEyZjAhM2YwITNtMiExaTEwMjQhMmk3NjghNGYxMy4xITNtMyExbTIhMXMweDAlM0EweDU1MTk0ZWM1YTFhZTA3MmUhMnNUaW1lcytTcXVhcmUhNWUwITNtMiExc2VuITJzITR2MTM5MjkwMTMxODQ2MSIgd2lkdGg9IjEwMCUiIGhlaWdodD0iMTAwJSIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6MCI+PC9pZnJhbWU+
CONTACT US
COMPANY NAME
221, Mount Olimpus, Rheasilvia, Mars
Solar System, Milky Way Galaxy
+1 (999) 999-99-99
Thank You. We will contact you as soon as possible.
Get your FREE copy of the 5 Moves to Succeed Online Guide
The Guide is everything you should know to start leveraging the Web, understanding your customers and beating your competition. A gift for you from our Chief Agent M!
Your Email
Filling out the form, I declare to have read and accepted the Personal Data handling policy (http://bit.ly/CMI-PDP)
5 Mosse per Avere Successo Online: scarica gratis la guida!
Tutto ciò che devi sapere per iniziare subito a conoscere meglio i tuoi clienti, ad anticipare i tuoi concorrenti e ad essere aggiornato sul tuo mercato.
La tua email aziendale
Inviando la seguente richiesta, dichiaro di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali disponibile al link: http://bit.ly/CMI-IDP
5 Mosse per Avere Successo Online: scarica gratis la guida!
Tutto ciò che devi sapere per iniziare subito a conoscere meglio i tuoi clienti, ad anticipare i tuoi concorrenti e ad essere aggiornato sul tuo mercato. Un regalo dal nostro capo Agente M!
Inserisci la tua email aziendale:
Inviando la seguente richiesta, dichiaro di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali disponibile al link: bit.ly/cmi-informativa
INFORMATIVA art. 13 D.lgs 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
I dati inseriti nel presente form ed ogni altra informazione inviata, saranno trattati esclusivamente per fornirle risposte e chiarimenti, contattandola anche direttamente via mail o telefono. Tutti i dati contraddistinti dall’asterisco sono obbligatori. Gli altri sono facoltativi. Tali dati saranno conservati per finalità statistiche o di backup. I dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei è titolare dei diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
Get your FREE copy of the 5 Moves to Succeed Online Guide
The Guide is everything you should know to start leveraging the Web, understanding your customers and beating your competition. A gift for you from our Chief Agent M!
Your company email
Sending this request, I accept the personal data handling policy at the url: bit.ly/CMI-PDP
LEGISLATIVE DECREE art. 13 D.Lgs 196/03 “Personal Data Protection Code”.
The data entered in this form and any other information sent will only be processed to provide answers and clarifications by contacting you directly by email or telephone. All the details with the asterisk are compulsory, while the others are optional. Such data will be retained for statistical or backup purposes. Data will not be disclosed to third parties, nor disseminated. You are entitled to the rights provided by art. 7 of Legislative Decree 196/03 "Code on the protection of personal data".